L’Associazione SOS Donna – Sportello Telematico e Centro d’Ascolto, nasce, come sportello d’ascolto nell’anno 2013 e rappresenta un luogo sicuro e protetto dove le donne che vivono o hanno vissuto situazioni di violenza possono trovare un sostegno psicologico e legale, per intraprendere un percorso di fuoriuscita dalla violenza al fine di riprogettare la loro vita.
L’Associazione ha altresì accompagnato, al già citato sostegno d’ascolto, concrete e costanti attività culturali di prevenzione e di sensibilizzazione al fenomeno della violenza di genere ed al “fenomeno femminile” globalmente inteso, sia nelle scuole, che mediante manifestazioni rappresentative su tutto il territorio.
A far data dall’anno 2021, inoltre l’Ass.ne SOS Donna, risulta essere soggetto gestore del Centro Antiviolenza Interdistrettuale del Consorzio dei Servizi Sociali del Cassinate, ove offre consulenza ed assistenza alle donne ed ai minori vittime di maltrattamenti, provvedendo altresì, laddove necessario, al loro collocamento presso le case rifugio, operando in costante sinergia con le Forze dell’Ordine ed i servizi sociali.
In occasione del 25 Novembre “Giornata Mondiale contro la violenza di genere”, l’Ass.ne organizza un premio-evento, che vede quali premiate le figure femminili – del territorio – che hanno brillato per dedizione e attenzione nel proprio contesto di appartenenza (istruzione, cultura, politica, imprenditoria, forze armate, sport, scienza, ecc.).
Il Premio, che quest’anno si terrà il 29 novembre 2024 alle ore 18:00 in Isola del Liri nella esclusiva Villa “Nota Pisani”, risulta essere giunto alla sua ottava edizione e sarà condotto dalla nota presentatrice Valeria Bernardelli con l’accompagnamento musicale della band “Misturafina”.
Tra le illustri premiate di quest’anno, la presidente della Commissione Regionale Sanità della Regione Lazio, Dott.ssa Alessia Savo, l’Onorevole Anna Teresa Formisano, Referente nazionale dei Rapporti Istituzionali della Fondazione Santa Lucia di Roma IRCCS, la National Technology Officer di Microsoft Italia, Ing. Irene Sardellitti, la Comandante dei Vigili del Fuoco del Comando di Frosinone, Arch. Alessandra Rilievi, la Dirigente Medico di Oncologia del Policlinico Gemelli, Dott.ssa Olga Martelli, la Vice Presidente dei Cavalieri di Malta – sezione di Sora, Dott.ssa Daniela Uldanck, la vincitrice della terza edizione di “The Voice Senior” Dott.ssa Maria Teresa Reale, la Presidente dell’Associazione LILT, sezione di Frosinone, Dott.ssa Elena Di Nicuolo.