“Carnello cArte ad Arte” 2023 travalica i confini locali.
di Stefania VITTI
Il Premio Fibrenus si conferma per la sua importanza nel racconto storico ed artistico nel nostro territorio. Ancora una volta l’iniziativa nata 37 anni fa, di cui gli ultimi 20 dedicati all’arte dell’incisione “cArte ad Arte”, ha riscosso il suo meritato successo a livello nazionale ed internazionale così come testimoniato dal record di partecipazione. Una 37esima edizione che come sempre ha voluto celebrare il forte legame tra passato e futuro, tra tradizione e scoperta, ed un profondo senso di appartenenza che travalica i confini locali per esportare al di fuori di essi la propria storia e cultura.
A fare da palcoscenico alla premiazione dei vincitori del concorso che si è svolta sabato 14 ottobre è stato l’Auditorium New Orleans di Isola del Liri, con un presentatore d’eccezione, il consigliere comunale di Arpino, Niccolò Casinelli. Tra i numerosi presenti il sindaco di Isola del Liri, Massimiliano Quadrini: “Sono onorato di accogliere questa rassegna, divenuta negli anni un punto di riferimento per giovani artisti nazionali ed internazionali, frutto dell’impegno e dei sacrifici con cui l’associazione Officina della Cultura si adopera per la valorizzazione del nostro territorio e di queste opere che ne testimoniano la ricchezza culturale e la voglia di recuperare la bellezza delle tradizioni”.
Un ringraziamento all’associazione promotrice della manifestazione è stato rivolto anche dall’assessore alla Cultura della Città delle cascate, Massimo D’Orazio che ha sottolineato: “Il Premio Fibrenus è fiore all’occhiello per la nostra città”.
Commosso ed onorato, Pietro Salvatore, presidente di Officina della Cultura: “È un Premio che è stato a sua volta premiato dalla partecipazione di 98 artisti; un record, che sottolinea l’internazionalità del Premio di Carnello. L’apertura incondizionata di “Carnello cArte ad Arte” verso tutte le culture possibili, senza limiti, a superamento di confini che vanno al di là delle divisioni culturali e geografiche. Per sottolineare ciò la nostra associazione ha voluto omaggiare, con un pannello introduttivo alle mostre, curato dal Liceo artistico “A.Valente” di Sora, tutte le nazioni da cui sono giunti i lavori partecipanti in questi 20 anni”.
A prendere la parola la Prof.ssa Erminia Mitrano, presidente di commissione che ringrazia l’OdC per la professionalità, la determinazione e la costanza con cui promuove queste importantissime iniziative culturali. Ringrazia i commissari, gruppo di lavoro meraviglioso; è seguito l’intervento della prof.ssa Loredana Rea, critico d’arte e curatela del premio: “Nei suoi primi 10 anni il Premio Fibrenus ha proposto un ambito tematico incentrato sulla memoria di un luogo e dei suoi abitanti, trovando nell’incisione i fili del passato necessari per tessere il futuro. Oggi il tema si concentra sul confine inteso come luogo di crescita, di confronto, di coesistenza, dove il prossimo non è nemico, ma valore aggiunto. L’auspicio per i prossimi 10 anni, è trovare un luogo definitivo dove poter conservare le oltre 1200 opere d’arte; che l’Archivio delle stampe contemporanee di “Carnello cArte ad Arte, diventi una realtà”.
I VINCITORI
3° classificata Evgeniya Hristova (Bulgaria)
2° classificato Ferdinando Andreozzi nato a Mugnano (Na)
1° classificata Corina Surdu (nata in Moldavia e residente a Brescia).
Menzione speciale per le opere di Fabio Riaudo di Chieri (To)
e a Pardo Silva Luis Eduardo del Guatemala.
L’iniziativa è proseguita domenica 15 ottobre, gli artisti selezionati hanno visitato il Museo civico della Media Valle del Liri di Sora ed hanno assistito all’esibizione del Ballet Studio Passione Danza di Valeria Venditti che ha rivolto loro il benvenuto nel nostro territorio. La giornata è proseguita con l’inaugurazione della mostra
“cArte a mArgine”, con esposizione delle opere premiate nelle venti edizioni del premio, presso il Palazzo della Cultura a Sora. Un ulteriore appuntamento concluderà la rassegna: mercoledì 25 ottobre alle 10.00 presso il Teatro Comunale ‘C. Costantini’ di Isola del Liri si terrà un evento rivolto alle scolaresche del territorio che celebra l’artista catalano Pablo Picasso, in occasione dei 50 anni dalla sua morte. L’iniziativa dal titolo I “segni” di Pablo Picasso: l’opera grafica, è a cura della storica dell’arte Daniela Fraioli.