Il parcheggio interrato di Trito, in pieno centro storico a Isola del Liri, è ancora chiuso ma continua a rappresentare un costo. Questa volta l’Amministrazione comunale, nella seduta di martedì prossimo della massima assise cittadina, dovrà riconoscere e pagare altri due debiti fuori bilancio. Lo ha deciso il Tribunale di Cassino con sentenza dello scorso 7 luglio con la quale è stato chiuso il procedimento numero 4213 del 2015. L’ente locale ha transato e pagato il contenzioso con un privato, ora sulla scorta della sentenza dovrà anche pagare le spese processuali sostenute dei tecnici. Si tratta dell’ingegnere Flavio Gabriele (5.980 euro) e dell’architetto Luigi Gemmiti (5.980).
Sono debiti fuori bilancio che il Consiglio dovrà prima riconoscere e poi pagare. Costi che si aggiungono a quelli già elevatissimi sostenuti per realizzare l’opera che è ancora chiusa. Al sindaco, ragionier Massimiliano Quadrini ricordiamo quanto dichiarò al quotidiano cartaceo Ciociaria Oggi un mese fa, esattamente il 29 ottobre: “A giorni apre il parcheggio interrato di Trito. Una struttura di cui da anni si attendeva la messa in funzione…“. E ancora: “…con il parcheggio interrato si conta di dare un nuovo e migliore volto alla viabilità cittadina…“.
A noi la trionfale cerimonia inaugurale deve essere sfuggita. E a voi? Intanto si profila un nuovo, perdente contenzioso per l’Amministrazione comunale. Avanti tutta. Tanto a pagare sono sempre e solo gli isolani.
Tommaso Villa