COMUNE

ISOLA DEL LIRI – PARCHEGGIO DI TRITO? CHIUSO NONOSTANTE LE CARTE!

Il parcheggio interrato di Piazza Santissima Triade a Isola del Liri, nonostante gli impegni assunti dal sindaco e dal vice, è ancora chiuso. Perché? Mentre dal sindaco, ragionier Massimiliano Quadrini, attendiamo una risposta convincente, noi siamo andati a rileggere le carte. La gara d’appalto con la quale è stato affidato quello che in Municipio chiamano “servizio” dei parcheggi a pagamento è la numero 43 del 2020. E’ stata aggiudicata per ben 15 anni con il criterio dell’offerta più vantaggiosa. Il disciplinare di gara è corposo, interessante e meriterebbe di essere riletto tutto. In fondo sono soltanto 46 pagine. Noi lo abbiamo fatto e ricordiamo al sindaco Massimiliano Quadrini e al suo vice Francesco Romano un solo passaggio relativo all’oggetto della concessione. Negli atti si legge che riguarda: “La gestione del parcheggio sotterraneo sito in piazza e denominato parcheggio interrato piazza Ss Triade…“.

Tutto ciò non è ancora avvenuto. Ma c’è di più. Sempre dagli atti emerge che la concessione: “E’ comprensiva , tra l’altro, della fornitura e dell’installazione di sistemi di tipo tecnologico per la disciplina degli accessi e il controllo della sicurezza degli stessi“.

E non è finita. La concessione riguarda anche: “La manutenzione ordinaria delle strutture nonché la relativa pulizia“.  Ma gli atti pubblici non possono essere ignorati o strappati. Forse, ma noi siamo convinti che non sia possibile, possono essere revocati con tutte le conseguenze amministrative, giuridiche ed economiche che ne derivano. Sommessamente suggeriamo di dar seguito a quello che è stato formalmente posto in essere. Fate aprire, prima possibile, quel parcheggio. La Città ne ha bisogno. Abbiamo detto la Città. Non altri. 

Tommaso Villa