“Quindi, se ho ben capito, sono anni che si cerca di mettere in campo politiche per una transizione turistica della nostra città ed ora che di registra “un flusso aumentato di turisti e non residenti” l’amministrazione comunale pensa bene di far pagare il parcheggio anche nei giorni festivi e la sera fino alle 24.00 “al fine di scoraggiare atteggiamenti che possano congestionare il traffico cittadino”.”.
A parlare è l’ex vice sindaco di Isola del Liri, Angelo Caringi che aggiunge: “Praticamente si vuole scoraggiare i turisti e i non residenti a venire ad Isola del Liri ? Chiedo per un amico. A me sembra una decisione pessima, e ridicola la giustificazione data dall’amministrazione comunale. Nei fatti è un vero e proprio regalo alla società che gestisce le strisce blu che incasserà i maggiori introiti pagando sempre lo stesso canone fissato dal bando di gara. E intanto ancora resta chiuso il parcheggio interrato di piazza Trito che proprio la società che gestisce il parcheggio a pagamento avrebbe dovuto aprire“.
Nella sostanza delle cose siamo a uno stravolgimento del capitolato d’appalto che danneggia i turisti e i cittadini. Ma le modifiche potrebbero anche essere rilevanti sul piano della legittimità amministrativa perchè sono state sostanzialmente mutate le condizioni di gara.