LAVORI PUBBLICI

ISOLA DEL LIRI – PALAZZO GARIBALDI, TUTTO RISOLTO MA SERVONO ALTRI 500MILA EURO

Servono altri 500mila euro ma il Comune di Isola del Liri non prevede “alcuna quota di compartecipazione” e l’ingente somma di denaro la vuole, tutta e subito, dalla Regione Lazio.

Una brillante Azione nella quale si attiveranno immediatamente i consiglieri regionali Sara Battisti, Mauro Buschini, Pasquale Ciacciarelli, il presidente della Provincia, Antonio Pompeo, il presidente dei Consorzi industriali, Francesco De Angelis. Tutti a portare acqua al mulino del sindaco Massimiliano Quadrini e del suo ottimo vice sindaco Francesco Romano.

Quello che nella primavera dello scorso anno dichiarò: “Tutto risolto, i lavori ripartono“. I lavori sui quali stiamo ragionando sono quelli di recupero del palazzo di via Garibaldi. La Regione al mulino di Quadrini ha già portato acqua per un milione e 806 euro. Era il 2009 quando la richiesta del Comune di Isola del Liri fu ammessa a finanziamento (Dgr numero 710).

I fondi la Regione li aveva attinti dalla Legge del 2006 sulla “Emergenza abitativa”. Poi il Comune ha espletato la gara di appalto e sono iniziati i problemi. Ieri la Giunta, dopo aver accumulato ritardi abissali, ha rescisso il contratto con la ditta appaltatrice e con delibera numero 50 ha chiesto alla Regione, tutti e subito, altri 500mila euro.

In esecutivo era presente anche il vice sindaco, Francesco Romano quello della trionfalistica dichiarazione: “Tutto risolto, i lavori ripartono“. Ma se è tutto risolto e se i lavori ripartono a che servono altri 500mila euro, tutti e subito, dalla Regione?

Siete poco Carini nei confronti di un ente che di finanziamenti ve ne ha accordati anche troppi e le vostre Azioni non sempre hanno portato alla realizzazione di utili e necessarie opere pubbliche. Basti pensare alla “verniciatura” del marciapiede del Ponte di Napoli.

Un dettaglio finale, questa volta dai gravi risvolti sociali, un po’ come l’asilo nido con la muffa nelle pareti interne. Quel palazzo è stato acquisito e dal 2006 si cerca di recuperare per realizzare 13 alloggi popolari. C’era emergenza abitativa allora, ce n’è ancora di più oggi. La lista delle famiglie che a Isola del Liri cercano disperatamente una casa si è allungata. Ora è a tre cifre. 

Tommaso Villa