SCUOLA

Isola del Liri – Nicolucci Reggio, rimodulato l’orario

Disposizioni urgenti sulla scansione oraria. Le ha stabilite in una circolare il preside dell’Istituto Nicolucci – reggio, Mario Luigi Luciani.

Nel documento indiritizzato agli alunni, alle famiglie ed a tutto il personale, il dirigente scolastico va incontro alle esigenze degli studenti che l’altro giorno hanno scioperato proprio per l’orario che, si sosteneva, comporta rientri a casa anche dopo le 16.

Nella premessa il preside scrive: …questo istituto opera in un territorio molto vasto e accoglie alunni che arrivano da luoghi molto distanti e dove persino il trasporto pubblico fatica a realizzare un servizio efficace. La maggior parte dei nostri utenti sono pendolari ed alcuni arrivano dalla Valle di Comino o dalla Valle Roveto in Abruzzo.

Quindi ricorda: …abbiamo sperimentato ogni possibile soluzione per pianificare un orario che, mantenendo standard di efficacia didattica, nel rispetto dei vincoli di legge consentisse ai nostri alunni di arrivare a casa prima di sera. Abbiamo valutato ed escluso la possibilità di anticipare l’ingresso ma iniziare prima delle 8:10
non è possibile perché i mezzi pubblici non ci garantiscono l’arrivo a scuola degli alunni. Il problema più
serio lo riscontriamo con gli orari del rientro, particolarmente nei giorni con sei lezioni. La sola riduzione
di dieci minuti della prima, della penultima e dell’ultima ora non è sufficiente.

Accantonata la possibilità dei permessi permanenti di uscita anticipata, l’Istituto sperimenta già da oggi una nuova soluzione che consentirà l’uscita degli alunni alle 13:30 con la seconda ora da 50 minuti.

Ecco quindi lo ‘specchietto’ diffuso dalla scuola: 

Quindi una risposta rapida per le esigenze degli studenti da sottoporre comunque al vaglio degli organi collegiali dell’Istituto in modo che venga valutata e nel caso definitivamente approvata. In sostanza rimodulando l’orario i ragazzi dell’Itis dovrebbero uscire 10 minuti prima.

lunic