Presso il Castello Boncompagni-Viscogliosi di Isola del Liri, sabato prossimo alle ore 18, si svolgerà l’evento inaugurale di un’eccezionale Mostra d’Arte, primo appuntamento di un prezioso programma di manifestazioni culturali dal titolo “Le Cascate del Liri dalla Reggia al Castello”, promosso dall’Associazione Apassiferrati in collaborazione con il Castello Boncompagni – Viscogliosi, CulturaIdentità di Isola del Liri ed altri pregiati Enti ed Istituzioni universitarie italiane ed estere. Grazie alla concessione in prestito di Opere di proprietà della Reggia di Caserta e di collezione privata, che ritraggono le tre cascate isolane, sarà creata una straordinaria opportunità didattico-educativa per gli studenti, nonché una irripetibile circostanza di arricchimento culturale per cultori e curiosi di ogni età, con innegabili ricadute anche sul piano della promozione territoriale. Nel corso dell’inaugurazione, coordinata dall’Avv. M. Debora Bovenga, sarà presentato il Catalogo curato dall’Ing. Paolo Accettola ed interverranno, oltre all’Autore, l’Ing. Marco Viscogliosi, l’Ing. Paolo Silvi e l’Arch. Prof. Alessandro Viscogliosi.
Sarà possibile partecipare alla manifestazione solo su prenotazione, fino ad esaurimento posti, inviando una mail e lasciando un contatto telefonico a alessiabottoni7@gmail.com. La mostra resterà aperta fino al 28 Novembre e le visite guidate potranno essere concordate esclusivamente chiamando il numero di Discover Ciociaria 379 2922419.
Il programma di eventi intende esaltare la forza della Cultura, come motore di innovazione e progresso e dopo l’inaugurazione, prevede ulteriori interessanti appuntamenti: Domenica 21 Novembre – La Voce del Castello: Angela Nicoli in concerto e Domenica 28 Novembre 2021 – Curiosità culturali e rassegna di idee… In cammino verso nuovi piani di sviluppo territoriale, ove si darà spazio alla disamina ed all’encomio dei progetti di recupero e valorizzazione dei siti di Archeologia industriale dell’intera Provincia di Frosinone proposti dagli studenti universitari frequentanti la Facoltà di Architettura della Slesia (Polonia).
Il programma sarà svolto seguendo scrupolosamente le disposizioni anti Covid-19 vigenti e gode, tra gli altri, del Patrocinio della Provincia di Frosinone e del Comune di Isola del Liri.