AMMINISTRAZIONE

Isola del Liri – Mezzo milione di multe, ecco dove vanno i soldi

L’amministrazione comunale di Isola del Liri prevede in incassare, nel 2024, mezzo milione di euro dalle sanzioni per il mancato rispetto del Codice della Strada.

Una somma enorme per una cittadina di circa 11mila abitanti. Basti pensare che a Sora, che è almeno tre volte Isola del Liri, in bilancio inseriscono circa 200mila euro.

Nei giorni scorsi la giunta ha ripartito, come legge prevede, i proventi della multe previste.

62.500 euro vanno al potenziamento della segnaletica; altrettanto al potenziamento dell’attività di controllo e accertamento tramite acquisto di beni e prestazioni di servizi; sempre 62.500 euro al miglioramento della sicurezza stradale, cioè manutenzione della strade etc…; 57.500 euro all’acquisto di automezzi ed attrezzature.

Appena 5.000 euro vanno alle assunzioni stagionali e forme flessibili di lavoro. Con una Polizia Locale ridotta all’osso 5.000 euro sembrano proprio un’inezia (1% del totale, 2% del destinabile).

E’ vero che sono somme ‘variabili’, ma è anche vero sono riportate in un documento formale che evidenzia la volontà dell’amministrazione di stangare piuttosto che prevenire e servire gli utenti della strada.

zip