Saranno officiati alle 10.30 di martedì, nella chiesa di San Sosio di Arpino, i funerali di Ferdinando Scala (foto). Il gestore della nota pizzeria Positano di Isola del Liri si è spento stamane all’età di 62 anni nel suo locale nel centro della città stroncato da un malore improvviso che ha reso inutili i soccorsi. La morte di zio Ferdy, come tutti lo chiamavano, ha suscitato profondo cordoglio e forte commozione in città. Decine e decine di messaggi sono comparsi sui social subito dopo che la tragica notizia si è sparsa. Tutti hanno voluto ricordare le doti umane dell’uomo stringendosi in un grande abbraccio ideale ai familiari straziati dal dolore. Gli stessi familiari che hanno trovato comunque la forza di scrivere poche righe per esaltare la figura del loro congiunto. Le pubblichiamo volentieri rinnovando loro le condoglianze della nostra redazione.
Zio Ferdy è stato per chi lo ha amato o gli ha voluto bene un esempio di vita. Ribelle, anticonformista, sincero, leale, amico, zio, padre e nonno ideale.
Zio Ferdy nell’ultimo decennio aveva deciso di trasferirsi stabilmente nella media Valle del Liri, per stare vicino alla famiglia, per veder crescere quei nipoti che erano la gioia e la luce dei suoi occhi. Zio Ferdy la tua partenza ci ha lasciato tutti scioccati, di ghiaccio. Zio Ferdy, io oggi ti voglio dire grazie. Ti voglio dire grazie per avermi ed averci donato parte della tua esistenza. GRAZIE per aver scelto questa terra di ingrati come capolinea della tua splendida vita terrena. Come tutti i GRANDI non sei stato capito, come tutti i grandi ne hai sofferto. Come tutti i grandi hai sofferto da solo e sei sempre stato pronto a donare il tuo sorriso al prossimo. Grazie Zio Ferdy perché so che non mancherai ma la tua presenza sarà più costante di prima. Grazie Zio Ferdy ora porta tutta la tua luce LASSÙ, i tuoi tesori quaggiù saranno custoditi e coltivati.
Buon viaggio. Zio
(foto Giampiero Pizzuti)