AMBIENTE

ISOLA DEL LIRI – LEGIONELLA, CHIUSO IL POZZO DI UNA FABBRICA

Nel pozzo di una fabbrica di Isola del Liri sono stati riscontrati microorganismi di legionella. Il Servizio di Igiene e Sanità pubblica Sud della Asl di Frosinone, sulla scorta dei prelievi effettuati dall’Arpa Lazio Frosinone, ha informato il sindaco.

Da qui l’ordinanza numero 19 con la quale è stata disposta l’immediata sospensione dell’erogazione dell’acqua. Negli atti si legge che: “Dal campionamento effettuato sull’acqua a servizio dell’attività industriale derivante dall’adduzione da un pozzo, è emerso la presenza di microorganismi appartenenti al genere legionella, condizione che configura un rischio per la salute per chi esposto, per cui chiede l’emissione di provvedimento ordinativo a carico dell’imprenditore… , che provveda, compatibilmente con il ciclo produttivo ed evitando eventuali esposizioni, una immediata sospensione dell’erogazione dell’acqua derivante dall’adduzione dal pozzo per qualsiasi uso fino a quando non sarà effettuata una bonifica di tutti gli impianti idrici ed idraulici, la ditta potrà riutilizzare l’acqua attinta dal pozzo solo dopo aver verificato analiticamente l’assenza, nella stessa , di legionella avendo cura di predisporre un sistema di autocontrollo e valutazione rischio legionella“. 

Ricordiamo che Legionella pare non si trasmetta da una persona all’altra, né bevendo o usando acqua per cucinare. Occorre solo una accurata bonifica degli impianti aziendali che probabilmente è già stata fatta visto che l’ordinanza risale a qualche giorno fa. Nessun allarme sociale o sanitario. 

Tommaso Villa