Per la Città di Isola del Liri la “mutua” è stata per tantissimi anni simbolo di crescita, sviluppo economico, attenzione alle esigenze dei lavoratori.
La grandiosa sede territoriale dell’ex Inam, Istituto Nazionale Assistenza Malati, fu costruita su terreni donati dalla famiglia Viscogliosi. Era piena zeppa di servizi e strutture. Per i figli degli operai c’era addirittura il dentista gratis, c’era il laboratorio di analisi, c’era la radiologia.
Con l’avvento delle Usl prima e delle Asl dopo, per la “mutua” di Isola del Liri è iniziato un inesorabile, inarrestabile declino. Per qualcuno è iniziata una fervente attività clientelare, elettorale, amministrativa e politica. La “mutua” è stata depredata di servizi e strutture, ora è solo parzialmente utilizzata. Un intero piano è sbarrato. Adesso sta addirittura correndo il rischio concreto di finire nel degrado. Da giorni, nel cortile interno antistante l’ingresso principale c’è una montagna di rifiuti. Un nostro attento lettore ce li ha segnalati e noi giriamo la segnalazione a chi avrebbe dovuto occuparsene, senza farselo dire. Per dovere, per rispetto degli utenti, della storia della Mutua.
AUDAX