Per provare a risolvere i problemi di parcheggio durante le serate della movida, in Municipio a Isola del Liri si sono “inventati” il parcheggio alla Boimond. Praticamente a Sora. Parcheggio a raso naturalmente, perchè quello interrato è da sempre sbarrato, come quello di piazza Ss Triade e quello multipiano del Viale Garibaldi. Ma vediamo cosa hanno scritto nelle delibera di Giunta numero 75, adottata lunedì 5 luglio, assente l’assessore Massimo D’Orazio.
Nell’atto c’è scritto: “Il Comune intende istituire in alcuni fine settimana e festivi la chiusura alla circolazione di parte del territorio comunale, per favorire la decongestione del traffico, la riduzione dei livelli di inquinamento e una maggiore vivibilità soprattutto delle zone centrali del Comune; che la limitazione della circolazione dei veicoli privati deve essere compensata con l’istituzione di un servizio di trasporto pubblico collettivo in grado di garantite la mobilità dei cittadini e di dare agli stessi una valida alternativa al sistema di trasporto privato…“.
Siamo andati a leggere la proposta formalizzata dalla ditta. Verrebbero istituite 12 circolari con partenza e arrivo dalla Boimond. Durata della corsa 20 minuti. Costo un euro. La Boimond è in via Borgo San Domenico, più vicina a Sora che a Isola. Immaginate 4 ragazzi che arrivano in auto. Devono pagare 4 euro a scendere e 4 a risalire. E devono pure fare in fretta a risalire: l’ultima corsa parte all’una e arriva alla Boimond all’una e venti. A quell’ora i ragazzi saranno felici di scappare via. Infatti i pubblici esercizi chiudono… alle 2. Secondo voi funziona? Se ne siete capaci, ma pare proprio di no, aprite i parcheggi esistenti e fatene altri a ridosso del centro storico, non a Sora.
LO SCRIVANO AUDAX