Dopo il contestatissimo senso unico, nel centro cittadino di Isola del Liri ecco anche la zona a traffico limitato. Con delibera numero 128, adottata lo scorso 4 novembre, la Giunta presieduta dal sindaco ragionier Massimiliano Quadrini ha riperimetrato ampliandola la Ztl. L’esecutivo ha anche approvato il nuovo disciplinare per il rilascio delle autorizzazioni. Nell’atto è infine prevista l’installazione di tre varchi elettronici. Tutto ciò si aggiunge al senso unico che “prosegue e funziona” solo per il primo cittadino e all’ormai imminente attivazione di quello che negli atti del Comune viene chiamato “servizio” dei parcheggi a pagamento.
Le reazioni non si sono fatte attendere, in modo particolare dai commercianti del centro cittadino: “Gradiremmo sapere dal sindaco, per l’ennesima volta, perché i commercianti e i cittadini di Isola Liri inferiore, saranno costretti a pagare, mentre quelli di Isola superiore no!“.
Un’ondata crescente di indignazione: “Ci stanno seriamente danneggiando, questa Città è evitata da tanti nostri ex clienti“. Questo il parere dell’ex vice sindaco, Angelo Caringi: “Con l’ampliamento della ZTL (zona a traffico limitato) deliberato dalla giunta comunale non sarà più possibile, durante gli orari di attivazione della ZTL, parcheggiare dietro piazza Trito. Sapevatelo“.
Mancheranno tanti altri stalli. Come se in Città ce ne fossero a sufficienza. Avanti tutta… a piedi o in bicicletta.
Tommaso Villa