COMUNE

ISOLA DEL LIRI – IL RAGIONIERE, IL GEOMETRA E GLI ACCERTAMENTI TARI IN CONCESSIONE

La gestione del personale in Municipio a Isola del Liri, da ormai diversi anni, desta perplessità e crea forti malumori. Emblematico di questa situazione è stato il caso di un ragioniere messo a fare il geometra. Del resto nella Città delle tre cascate se un ragioniere può fare il sindaco, può fare anche il geometra. Le doti e le capacità o le hai o non le hai. Sul piano della produttività e dell’efficienza amministrativa i risultati non sono certo brillanti. Così si corre ai ripari, tanto pagano sempre i cittadini.

Questa volta la Giunta, presieduta dal sindaco ragionier Massimiliano Quadrini, assente l’assessore esterno al bilancio Lucio Marziale, con delibera numero 46, adottata lo scorso 21 marzo, ha deciso di affidare in concessione alcuni servizi, tra i quali gli accertamenti sulla Tari. Nella sostanza delle cose, il ragioniere dipendente del Comune continuerà a fare il geometra e il lavoro che prima faceva lui verrà esternalizzato e pagato. Ora, può anche essere che tutto funzionerà meglio. Ma è come se un’azienda privata avesse tra i suoi dipendenti un ragioniere e il lavoro che per anni ha fatto quel ragioniere lo facesse fare ad una ditta esterna, pagandola. Mah.

Tra le altre cose gli accertamenti della Tari non sono molto complicati. Tutt’altro. Basta semplicemente confrontare i metri quadrati dichiarati dagli isolani con i dati catastali. Per i prossimi 5 anni a Isola del Liri  lo farà una ditta esterna. Buon lavoro, siamo certi che verrà fatto benissimo. Noi, però, e non dispiaccia al sindaco, avremmo lasciato il ragioniere a fare il ragioniere. E non solo il dipendente comunale.

Tommaso Villa