Il bosco comunale della Selva Alta di Isola del Liri potrebbe rappresentare per l’ente locale una grande opportunità economica. Ma anche una ghiotta occasione per creare percorsi turistici nella natura valorizzando anche l’antico, bellissimo casotto che svetta su una verdeggiante collina.
Niente di tutto questo. Per il Comune di Isola del Liri il grandioso bosco della Selva alta è solo un costo. Si sono resi necessari lavori di manutenzione straordinaria e di taglio degli alberi pericolanti. Il materiale è stato “smaltito”. Sarebbe interessante sapere come e dove? Il Comune ha speso 5.500 euro. Programmando il solo taglio si potrebbero, invece, incassare tante risorse smettendola di bastonare gli isolani.
Se in Municipio qualche valido amministratore fosse interessato a capire, ci dovrebbe anche essere il progetto. Comunque basta chiedere all’ex consigliere comunale alla manutenzione Pierluigi Romano. Sempre in Municipio c’è un progetto di trenta anni fa per la valorizzazione del castagneto. Andrebbero cercati, spolverati e realizzati per far diventare il bosco comunale una fonte di reddito e non solo una spesa.