Comunicati Stampa CULTURA E INTRATTENIMENTO

ISOLA DEL LIRI – IL 4 MARZO ‘ LA GIORNATA DEL RISPETTO’

Riceviamo e pubblichiamo:

L’Associazione Culturale no profit Iniziativa Donne in sinergia con il Comune di Isola del Liri , Assessorato alle pari opportunità e l’Istituto Comprensivo di Isola del Liri organizza una singolare  mattinata prevista per  venerdì 4 Marzo 2016 denominata :  “La Giornata del rispetto. Parliamone insieme”.

L’evento vedrà coinvolti , grazie alla disponibilità della Preside Anna Zeppieri , gli alunni dalla scuola media Dante Alighieri dalle ore 9.30 fino alle 11.00, mentre gli alunni della scuola media Giuseppe Baisi dalle 11.30 alle 13.00. Gli scolari saranno invitati a  partecipare attivamente alla manifestazione.

Gli obiettivi che l’Associazione Culturale no profit Iniziativa Donne si  prefigge di raggiungere con l’incontro  sono molto semplici, ma significativi. Attraverso i relatori si auspica  di invogliare i ragazzi a riflettere sul concetto di “Rispetto” nei suoi molteplici aspetti: dal “Rispetto di sé”, al “Rispetto dell’altro”, al “Rispetto dell’ambiente”.

La GIORNATA DEL RISPETTO nasce come occasione per contrastare l’indifferenza e diffondere la cultura del rispetto contro ogni forma di discriminazione.

Valori che trovano la loro forza nella Costituzione, che all’articolo 3 recita: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese”.

Ma anche nelle dichiarazioni internazionali sui diritti umani, sull’infanzia, sulle minoranze, le Direttive e le Risoluzioni Europee, nella Carta dei Diritti incardinata nel Trattato di Lisbona è continuamente richiamato il dovere per tutti i Paesi membri lottare contro le discriminazioni in ragione: “del sesso, la razza o l’origine etnica, la religione o le convinzioni personali, la disabilità, l’età o l’orientamento sessuale”.

Durante la mattinata, che sarà coordinata dalle socie dell’Associazione Culturale Iniziativa Donne, interverranno:

Laura Palleschi

Assessore Pari Opportunità Comune di Isola del Liri

Fiorenza Taricone

Docente Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale. Consigliera di Parità Provincia di Frosinone.

Manuela Bianchi

Psicologa clinica, psicoterapeuta in formazione con approccio cognitivo post-razionalista e vicepresidente di un’ Associazione Onlus che si occupa di ludopatia.

Alessandro Cocco e Simone Paris

del Gruppo FAI Giovani Frosinone che promuoveranno la cultura del rispetto della natura, dellarte, della storia e delle tradizioni d’Italia.

Tina Di Castro

trainer leader dello “Yoga della Risata” ,che  coinvolgerà i ragazzi con una lezione che porrà alla base i benefici della risata.