Sulla complessa e annosa vicenda degli usi civici la contrapposizione è sempre più netta. Nelle scorse settimane l’amministrazione comunale di Isola del Liri ha dato seguito all’atto di indirizzo espresso dal consiglio comunale ed il responsabile del servizio ha sottoscritto tre determinazioni di affrancazione di canoni di natura enfiteutica su terreni facenti parte del demanio civico di Isola del Liri.
“Ritengo che siano atti illegittimi – dichiara il consigliere comunale di minoranza Gianni Scala – e che arrechino un danno erariale all’ente, un danno ai cittadini interessati nonché a tutta la collettività di Isola del Liri. Sono state violate leggi nazionali, tutele paesaggistiche e competenze regionali. Ho esposto tutto agli organi competenti chiedendo loro di intervenire a tutela dei diritti e degli obblighi che ritengo siano stati violati“.
Una vicenda tutt’altra che conclusa quindi che si arricchisce ora di questo esposto/denuncia che il consigliere del Partito Democratico ha inoltrato al Commissariato per gli Usi Civici, alla Regione Lazio ed al Prefetto di Frosinone.