Nella Città di Isola del Liri è sempre di più emergenza case popolari. Non vengono costruiti insediamenti da tantissimo tempo e la graduatoria delle famiglie che aspirano all’assegnazione di un alloggio si allunga ogni semestre. In questi giorni è stata pubblicata la graduatoria relativa al primo semestre del 2021. Sono ben 98 le famiglie che cercano casa e alla prima in graduatoria ancora non bastano 33 punti per ottenere l’agognata assegnazione.
Tutto questo mentre gli amministratori comunali della Città delle tre cascate, da sei lunghi anni, non riescono a portare avanti e a completare i lavori di ristrutturazione del palazzo del Viale Garibaldi (nella foto). Ironia della sorte, per realizzare questo intervento il Comune di Isola del Liri ha ottenuto dalla Regione Lazio un finanziamento da 900mila proprio dai fondi della legge regionale per l’emergenza abitativa.
Il cantiere è fermo da almeno tre anni e nelle ultime settimane sono state smontate pure le impalcature. L’emergenza abitativa può aspettare ancora, avanti tutta.
Tommaso Villa