PUNTURE DI SPILLO

ISOLA DEL LIRI – ECCO LA VERGOGNA DELLA GALLERIA EUSTACHIO PISANI VIETATA AI DISABILI

Nella Città dove la Giunta, guidata dal sindaco ragionier Massimiliano Quadrini, istituisce l’imposta di soggiorno da troppi anni non si riesce a rendere accessibile anche ai disabili la Galleria “Eustachio Pisani”. Una vergogna impietosamente evidenziata dalla foto scattata ieri mattina. Le responsabilità tecniche, amministrative e politiche sono pesanti come macigni e se le possono equamente dividere… padre e figlio.

Per chi avesse la memoria corta. Il progetto esecutivo, ironia della sorte, per “Migliorare l’accessibilità” alla Galleria Pisani fu approvato dalla Giunta guidata da Vincenzo Quadrini a settembre del 2016. Prevedeva un investimento di ben 205mila euro. Il 13 gennaio 2017, il Comune di Isola del Liri appaltò i lavori. Il 22 giugno 2017 fu firmato il contratto con la ditta appaltatrice. Ad ottobre dello stesso anno i lavori elettrici furono subappaltati. A gennaio 2018, esattamente il giorno 11, furono impegnate le somme necessarie. Un anno dopo l’appalto. A marzo 2018 fu affidato l’incarico per il geologo. La perizia è stata presentata e pagata, oltre 3mila euro.

Nel maggio del 2019 al babbo è trionfalmente succeduto il figlio, Massimiliano Quadrini. Da allora il nulla assoluto. E’ stato solo rimosso il cartello con tutte le indicazioni e istituita l’imposta di soggiorno. A quando l’istituzione della tassa per la vergogna? Tassa che dovrebbe essere più onerosa per chi è passato sul carro dei vincitori e quando stava in minoranza, a chiacchiere, si batteva per l’eliminazione delle barriere architettoniche e si faceva fotografare con l’arciprete, mons. Alfredo Di Stefano. Un conto è mettersi la trombetta in bocca, un conto è fare davvero le cose. Se ne siete capaci, eliminate quella vergogna, rendete accessibile ai disabili la galleria Eustachio Pisani. 

Tommaso Villa