COMMERCIO

ISOLA DEL LIRI – DEHORS: SIAMO PUNTO E A CAPO

Dal 1° Ottobre prossimo per i dehors di Corso Roma, di via Cascata, di piazza XX Settembre e di tutto il centro storico di Isola del Liri siamo punto e a capo.

Il 30 Settembre infatti scadono le procedure semplificate previste dal governo in questi ultimi due anni, a seguito della pandemia, e riguardanti ampie deroghe alle normative edilizie, urbanistiche e paesaggistiche, e a meno di una ulteriore proroga ad oggi altamente improbabile le attività di somministrazione alimenti e bevande del centro cittadino si troveranno “di fatto” in una situazione di “abusivismo”.

L’amministrazione comunale aveva tentato di trovare una soluzione alla questione adottando nel febbraio 2019 un regolamento per i dehors che avrebbe dovuto valere come variante normativa al vigente PRG e quindi avere il parere favorevole della Sovraintendenza e della Regione prima di essere approvato definitivamente ed essere quindi vigente. Ad oggi non si hanno notizie di quel regolamento sul quale lo stesso responsabile del servizio espresse un parere favorevole precisando però che lo stesso poteva essere attuato “solo dopo l’approvazione degli enti sovracomunali”.

A che punto è l’approvazione del regolamento comunale per i dehors? Cosa è stato fatto in questi tre anni e mezzo? E soprattutto, cosa succederà dal 1° Ottobre ? In mancanza del titolo edilizio e delle autorizzazioni paesaggistiche previste dalle leggi nazionali l’alternativa non può che essere la revoca delle concessioni rilasciate. È auspicabile un chiarimento a riguardo da parte dell’amministrazione comunale e non sono escluse iniziative a riguardo da parte della minoranza consiliare. (foto Christian Musi)