Comunicati Stampa CULTURA E INTRATTENIMENTO

ISOLA DEL LIRI – DA VENERDI’ LA SERIE DI INCONTRI “I RICORDI, LA CRONACA, LA STORIA”

Dalla Pro Loco di Isola del Liri riceviamo e pubblichiamo.

I Ricordi, la Cronaca, la Storia. Si tratta di una serie di incontri nei quali, di volta in volta, uomini e donne che conservano la memoria storica di Isola del Liri e del territorio, risponderanno a domande simili per tutti per poi “divagare” sui temi che più stanno a cuore agli ospiti stessi.

Il primo appuntamento avrà luogo il giorno venerdì 11 marzo 2016 alle ore 18:00 presso il “Premiato Cinema Liri” sito in via Cascata ad Isola del Liri, a ridosso di Palazzo Palermo, gentilmente messo a disposizione dalle Piccole Francescane della Chiesa. L’idea nasce dalla necessità, da parte della Pro Loco, di fare tesoro delle memorie di persone che hanno vissuto la cronaca degli ultimi decenni che ora sta diventando storia, contribuendo alla conservazione di queste preziose testimonianze.

Il primo “ospite” sarà il nostro concittadino Nisio Pizzuti. La presentazione è superflua, basti pensare  ai  suoi  trascorsi  personali  di vita umana, sociale e culturale. Un pilastro della nostra terra che porta con sé testimonianze di vicende belle e brutte che nel corso del novecento si sono succedute nel nostro territorio e non solo.

Tutto ciò rappresenta una evento sociale e culturale importante, poiché si intende far conoscere ai più ciò che è stato, per farne tesoro non solo di memoria ma anche e soprattutto di monito per il futuro delle giovani generazioni. La Storia, ma anche la Cronaca e la Memoria sono maestre di vita che ci accompagnano, e raccogliere le testimonianze dei protagonisti di ogni età è un obbligo morale che l‘Associazione intende portare avanti nell’ambito delle proprie attività. Tutti gli appuntamenti saranno documentati affinchè le conversazioni restino a disposizione di coloro che in futuro vorranno visionarle.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare con la giusta attenzione alla preziosità di questi momenti di profusione di ricordi, memorie e, perché no, anche di aneddoti legati ai tanti decenni vissuti…intensamente!