ECONOMIA

ISOLA DEL LIRI – COMMERCIO, IL DISASTRO DI VIA VERDI

Sulle vetrine dei locali ubicati lungo la centralissima via Verdi di Isola del Liri campeggiano cartelli, alcuni anche ingialliti, con scritto: “Affittasi”.

Ci siamo fatti una passeggiata sul lato dove ci sono i numeri civici pari. Al 2 c’è la vetrina di un pubblico esercizio con ingresso in piazza XX Settembre. Al 4 c’è un poderoso portone attraverso il quale si accedeva alla storica sezione “Brodolini” del Psi. Ai civici 6, 8, 10, 12 e 14 solo cartelli “Affittasi”. Poi un bel negozio. Al 20 ancora “Affittasi”. Il 22 è occupato e poi,  dal 24 al 32 niente. Tra le altre cose dal 26 al 32 si tratta di locali molto ampi. All’angolo con il Viale Garibaldi c’è un avviato negozio di profumi.

Complessivamente sono più numerosi i locali sfitti che quelli utilizzati e la situazione non è diversa sull’altro lato del marciapiede, dove ci sono i civici dispari. Un disastro economico e commerciale. Come rimediare? Si potrebbe coinvolgere la Consulta dei Commercianti, si dovrebbero assumere iniziative per calmierare i costi delle locazioni, si potrebbe rendere la Città più accogliente e fruibile con parcheggi e servizi. In attesa di tutto ciò restano i cartelli: “Affittasi”.

Tommaso Villa