VIABILITA'

ISOLA DEL LIRI – CITTA’ VIETATA, DOPO IL SENSO UNICO E I PARCHEGGI A PAGAMENTO ECCO LA ZTL

Dopo aver seriamente danneggiato i commercianti a posto fisso del centro cittadino di Isola del Liri con il perdurante esperimento del senso unico lungo il “vicolo” Roma, ora “tocca” ai pubblici esercizi.

Il sindaco, ragionier Massimiliano Quadrini ha annunciato l’imminente attivazione della Ztl, come se non bastassero i parcheggi a pagamento fino alle 24.

Giorni e orari della Ztl non sono ancora noti, ma dal “palazzo” filtra la notizia che sarà attiva almeno il sabato e la domenica sera, forse anche il venerdì. Con la Ztl attiva sul ponte di Roma (nella foto) sarà impossibile utilizzare il parcheggio a raso di piazza Ss Triade, quello interrato è ancora chiuso. Dove sosteranno gli avventori dei pubblici esercizi? Nelle zone dove si paga fino alle 24? Gli stalli basteranno o sarà necessario allontanarsi ancora di più dal centro storico?

Siamo alle solite. Tutto si può fare, volendo anche l’isola pedonale permanente, ma prima occorrono servizi e strutture: viabilità alternativa e ampi parcheggi a ridosso della Città. Il sindaco ha detto: Nei giorni scorsi sono stati montati i tre varchi elettronici destinati a regolarizzare la ZTL nel centro storico di Isola del Liri. Bene, solo i tre pali sono costati 15mila euro. Tutto il resto quanto costerà. Poi ha precisato: l’area del Parcheggio Triade e le altre aree interessate, resteranno comunque liberamente fruibili negli orari lavorativi diurni”. E ci mancherebbe che quel parcheggio venisse chiuso pure di mattina o di pomeriggio!
ZAC