Il bilancio di previsione 2022 del Comune di Isola del Liri è stato approvato dalla giunta comunale e depositato. Presto sarà esaminato anche dal consiglio comunale.
Abbiamo chiesto un parere all’ex vice sindaco ed assessore al bilancio Angelo Caringi (nella foto): “Le delibere che hanno preceduto la stesura del bilancio hanno evidenziato evidenti aumenti di diverse tariffe, dalle occupazioni di suolo pubblico ai passi carrabili, dalle lampade votive ad altri servizi minori. Non sarebbe questo il momento di prendere dalle tasche dei cittadini e delle attività commerciali: sembra quasi beffardo che l’amministrazione comunale aderisca poi alla manifestazione contro il caro bollette! Quello che preoccupa maggiormente però è la situazione finanziaria dell’ente. Il consigliere di opposizione Antonella Di Pucchio nei giorni scorsi ha ben evidenziato i numeri reali di una grave situazione deficitaria che non si può affrontare, soprattutto in una situazione di crisi economica come l’attuale, solo ricorrendo all’aumento della pressione tributaria e non su un taglio dei costi e su reali politiche di crescita. Un’amministrazione comunale invece che si sta distinguendo per costosi incarichi di consulenza, per proclami, ma di fatti concreti nulla: i parcheggi ancora chiusi, gli usi civici fermi al palo, i dehors che terminata l’emergenza pandemia torneranno ad essere privi di autorizzazione paesaggistica e di titoli edilizi, la rigenerazione urbana che resta un miraggio, una città che soffoca intorno ad un centro invece sempre più vuoto.”
Una analisi impietosa quella di Angelo Caringi che aggiunge anche alcune considerazioni più prettamente politiche: “Il consigliere di opposizione Antonella Di Pucchio è stata eletta, prima tra tutti, consigliere provinciale e ricopre un ruolo importante all’interno del consiglio provinciale e del suo partito, il PD, che è lo stesso partito del sindaco Quadrini e di buona parte dell’Amministrazione comunale di Isola del Liri. Fino a quando Massimiliano Quadrini vuole ignorare questa evidenza? A sinistra si discute di campo largo, ad Isola del Liri Quadrini vuole continuare con il suo campo stretto? La situazione economica-finanziaria degli enti locali, come dicevamo, è drammatica e sempre più ci sono appelli a fare squadra, ad unire le forze, per intercettare le opportunità di crescita ed i fondi che l’Europa sta mettendo a disposizione. Non se ne esce da soli, amministrando una città non ascoltando le sue preoccupazioni, le sue paure, le sue proposte e di chi ne rappresenta buona parte “.