Il Comune di Isola del Liri ha rimediato l’ennesima sentenza di condanna. Questa volta è stata emessa dai Giudici del Tar di Latina che hanno accolto il ricorso presentato da due cittadini e annullato gli atti amministrativi.
Una vicenda complessa e delicata che ruota intorni ad aspetti di natura urbanistica. Il caso è relativo ad un immobile ubicato nella località Pagnanelli della frazione Carnello che avrebbe dovuto ospitare una pizzeria. Tra le altre cose è stato evidenziato un problema di competenza a sottoscrivere gli atti amministrativi. La sub delega non è automatica ma deve essere formalmente conferita.
Evitiamo di approfondire questi aspetti anche perchè è molto probabile che vengano nuovamente esaminati in altre sedi. Comunque nella sentenza, tra le altre cose, si legge: “Avendo l’amministrazione errato nell’applicazione della disciplina paesaggistica di riferimento…”.
Resta il fatto che il ricorso è stato accolto, gli atti annullati e il Comune condannato a pagare le spese di lite. E non solo quelle. Nella celebre scena del film “47 morto che parla”, Totò disse: “E io pago, e io pago“. In questo caso pagano, come spesso capita, gli isolani.
Zac