Momenti di forte tensione nella tarda mattinata di oggi lungo via Napoli a Isola del Liri, nei pressi dell’Ufficio postale centrale (nella foto). I sempre più inflessibili ausiliari del traffico erano impegnati a controllare gli avvenuti pagamenti per le soste delle autovetture negli stalli blu elevando una raffica di sanzioni.
Inutili le proteste e i malumori della gente. Ma, proprio in quel momento, è intervenuto energicamente un funzionario provinciale di Poste Italiane che con una buona dose di fermezza ha invitato gli ausiliari a non esagerare:
“Qui si sta confondendo la fermata con la sosta. Così si danneggia un servizio pubblico e la gente non può fermarsi neppure a ritirare del denaro“.
L’animata discussione è stata ascoltata da tante gente e il funzionario provinciale delle Poste ha detto che la vicenda sarà sottoposta all’attenzione del Prefetto di Frosinone. Gli ausiliari del traffico hanno spiegato le loro ragioni ed è tornata la calma. Negli ultimi giorni sono state fatte tantissime sanzioni e la gente è sempre più indignata. “Sono venuto da Porrino a Isola a fare una fotocopia – ha raccontato un pensionato – sono entrato e uscito. In trenta secondi ho trovato la multa. Mi pare esagerato. Comunque la prossima volta mi farò una passeggiata a Sora dove parcheggiare è più facile e comodo“.
Resta il fatto che all’inflessibilità degli ausiliari del traffico che sanzionano chi non paga i parcheggi, si contrappone la perdurante occupazione degli stalli riservati ai disabili da chi non ne ha diritto. Nella Città che ormai è meglio evitare è più importante fare cassa che far rispettare un diritto, spesso acquisito soffrendo.
Tommaso Villa