COMUNE TECNOLOGIA E MEDIA

ISOLA DEL LIRI – ADESSO L’ANAGRAFE DIVENTA DIGITALE

Il Comune di Isola del Liri fa un passo avanti importante nel processo di digitalizzazione e attiva il servizio di “anagrafe on-line”. Un’importante semplificazione amministrativa che consente ai cittadini di richiedere e ottenere autonomamente, 365 giorni all’anno, a qualsiasi ora, da casa propria e in pochi minuti diversi certificati anagrafici.

Accedendo alla homepage del sito internet del Comune sarà possibile ottenere in pochi click, disponendo di codice SPID, i certificati anagrafici. Per i certificati emessi in modalità digitale, l’Amministrazione ha deciso di azzerare i diritti di segreteria. Per i certificati che prevedono il pagamento del bollo, sarà invece sufficiente acquistare la marca da bollo e apporla direttamente sul documento cartaceo. Nel dettaglio la piattaforma consente il rilascio dei seguenti certificati: • Anagrafico di nascita  • Anagrafico di matrimonio • Anagrafico di unione civile • Cittadinanza • Contratto di convivenza • Esistenza in vita • Residenza • Residenza AIRE • Residenza alla data • Residenza in convivenza • Stato civile • Stato di famiglia e di stato civile • Stato di famiglia • Stato di famiglia AIRE • Stato di famiglia con rapporti di parentela • Stato libero • Storico di residenza • Storico di cittadinanza. Il Comune ha inoltre aderito ai servizi dell’App IO, scaricabile gratuitamente sia per i dispositivi Android che per i dispositivi IOS.IO. Pertanto si potrà usufruire del servizio anche tramite app. La nuova modalità si affianca alla tradizionale produzione dei certificati in carta semplice alla quale i cittadini potranno continuare ad accedere presso l’Ufficio Anagrafe del Comune. “

Un grande passo avanti nell’era digitale, complicato da farsi nella Pubblica Amministrazione, che abbiamo fortemente voluto per consentire ai nostri cittadini di interagire in modo semplice e sicuro con i principali servizi comunali -spiega l’assessore alla transizione digitale Laura Palleschi – una nuova opportunità per i cittadini, strategica per favorire la trasformazione dei servizi e rendere i servizi pubblici più efficienti e più semplici per gli utenti”