Dall'Ufficio Stampa del Comune di Arpino riceviamo e pubblichiamo:
In merito alla proposta di legge presentata dall’On. Roberto Morassut e dal Sen. Raffaele Ranucci, nella quale si prospetta l’ipotesi di far rientrare le provincie di Frosinone e Latina nel territorio della Regione Campania, ovvero nella nuova regione Tirrenica, il Sindaco di Arpino, Avv. Renato Rea, espone le proprie considerazioni.
“Trovo che la proposta del deputato Morassut e del Senatore Ranucci non sia condivisibile sia dal punto di vista politico che territoriale . Frosinone si ritroverebbe, con Latina, al di fuori dell’attuale territorio della Regione Lazio per ritrovarsi, con le attuali province della Campania, a far parte della nuova regione Tirrenica, cosa che, anche dal punto di vista economico, sociale ma anche in vista di un futuro sviluppo turistico, non risulta affatto conveniente per il nostro territorio.
Ritengo che il ventilato taglio delle Regioni da venti a dodici comporti ben poco sia dal punto di vista dei risparmi che da quello dell’efficienza e della semplificazione, e che per gli scopi prefissati sarebbe più opportuno abolire tutte le Regioni per dare più spazio a realtà più vicine alle esigenze dei cittadini al fine di arrivare ad una riorganizzazione del territorio efficiente.
Per quanto riguarda la Regione Lazio sarebbe a mio avviso più sensato distaccare amministrativamente la provincia di Roma dalle altre quattro, affinchè le risorse regionali non vengano più utilizzate ad esclusivo beneficio di Roma, la quale, in virtù della posizione che ricopre, le assorbe inevitabilmente per la maggior parte.
Se proprio si dovesse giungere ad un distacco della Provincia di Frosinone dalla Regione Lazio, credo che molte città della Valle del Liri possano essere più interessate a convergere presso la Regione Abruzzo che non verso la Campania. A questo proposito proporrò ai Sindaci dei comuni limitrofi di avanzare una proposta in tal senso”.