Nel prosieguo degli incontri sul tema “Contributi dell’Arma dei Carabinieri alla formazione della cultura della legalità”, nella mattinata di ieri i Carabinieri della Compagnia di Anagni, della Stazione di Ferentino e della Stazione Forestale di Anagni, hanno avuto un incontro con gli alunni dell’I.T.I.S. “Don Morosini” di Ferentino.
Proprio qualche ora prima il Parlamento aveva approvato la modifica di due articoli riguardanti la tutela dell’ambiente, che di fatto entra nella nostra Costituzione. Il fine è quello di tutelare l’ambiente, le biodiversità, gli animali e gli ecosistemi per tutelare le generazioni future. Questo è stato uno dei principali argomenti che sono stati trattati durante l’incontro, soprattutto con i Carabinieri Forestali dediti proprio allo specifico settore. L’uso consapevole dei social network, la guida sotto l’effetto delle sostanze stupefacenti o alcooliche, violazioni delle norme relative al codice rosso e il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo sono stati gli altri temi affrontati.
Le domande fatte dai ragazzi sono state moltissime e sugli argomenti più disparati. Dalle conseguenze derivanti dall’uso degli stupefacenti piuttosto che da quello dell’alcol, all’uso consapevole dei social network e dai pericoli che si nascondono all’interno della rete globale, nel così detto dark web. Interesse degli studenti infine è stato dato anche al tema dell’incorporamento nell’Arma dei Carabinieri quale forza di polizia a competenza generale nelle sue specializzazioni che riguardano tutti i settori della società. Il filo conduttore che ha caratterizzato l’appuntamento è stato sempre quello della cultura e della legalità. Interagire e dialogare con i Carabinieri rappresenta una base da cui partire per risolvere le problematiche di varia natura al fine ultimo di costruire un futuro migliore.