COMUNE CRONACA Notizie

IL SINDACO E LA QUESTIONE OSPEDALE, SCIOPERO DELLA FAME: GIORNO 1°

Tuoni, fulmini e saette. Le condizioni meteo sembrano raffigurare il nebuloso destino dell’ospedale di Sora, in difesa del quale, nella giornata odierna, il Primo cittadino Ernesto Tersigni ha iniziato lo sciopero della fame, mentre tutti i 27 Sindaci del Distretto C parteciperanno al presidio del nosocomio di località San Marciano.

Alle 8.00 Tersigni era già all’ingresso dell’ospedale, si allestiva un gazebo e si portavano le sedie per chi vorrà partecipare alla pacifica protesta con la quale si intendono salvaguardare le sorti del nosocomio sorano.
Il Sindaco di Sora non si muoverà da lì, mentre ha chiesto ai colleghi ed amministratori degli altri Comuni ricadenti nel Polo C – presenti con la fascia tricolore – di alternarsi, in maniera tale da assicurare continuità alla protesta. L’intenzione è quella di non mollare e di far arrivare fino al Presidente della Regione Nicola Zingaretti l’eco dell’opposizione ferma e decisa alla chiusura dell’ospedale, dopo il ‘sacrificio’ del reparto di Ortopedia.

Non c’è stato il pienone di cittadini. Ma la protesta è iniziata ed andrà avanti a oltranza.

Caso ha voluto che, proprio oggi, si celebrasse, all’interno della Direzione Sanitaria, una piccola cerimonia di inaugurazione per il nuovo ecografo donato dall’Associazione Donfrancesco.

Nessuno – per non rovinare la festa – ha apertamente parlato delle difficoltà dell’ospedale, ma tutti coloro che hanno preso la parola – il Direttore Sanitario del SS.Trinità, dott. Massimo Menichini, la Responsabile del reparto di Oncologia, dott.ssa Maria Teresa Gamucci, il dott.Enrico Donfrancesco, che ha trascorso gli ultimi sei anni della sua carriera come Responsabile del Reparto di Ginecologia, il Presidente dell’Ordine dei Medici della Provincia di Frosinone, dott.Fabrizio Cristofari, il Sindaco Tersigni – hanno voluto sottintendere l’importanza del presidio ospedaliero sorano, la professionalità del personale, la ‘crescita’ delle specialità, la necessità di assicurare la permanenza del nosocomio e del livello di assistenza garantito. Presente anche il Direttore Sanitario della Asl di Frosinone, il dott. Roberto Testa, che ha portato i saluti della manager dott.ssa Isabella Mastrobuono ed ha specificato di aver voluto essere presente in questa occasione, ben conoscendo le problematicità della sanità locale. Il nuovo ecografo è stato benedetto dal Vicario della Diocesi, Mons.Antonio Lecce.

Nel corso della cerimonia, è sopraggiunto anche il senatore Francesco Scalia, la cui assenza alla riunione dei Sindaci del Polo C promossa la scorsa settimana, era stata da più parti stigmatizzata.

Presenti alla cerimonia anche una quindicina di rappresentanti dei Comuni del comprensorio. Peccato che fossero lì, più che per il nuovo ecografo, a causa delle nubi che si sono addensate sul ‘SS.Trinità’.

Sandra Raggi

presidio 5

presidio 6

presidio 3

presidio 4

presidio 12

presidio 13