“Mi sento sconfitto umanamente, non politicamente. Ma non ci sono più le condizioni per poter amministrare”. Ernesto Tersigni, Sindaco di Sora, pochi minuti fa (ore 19.25) nel corso di una conferenza stampa, ha comunicato di rimettere il mandato, in attesa di cercare una maggioranza alternativa a quella – composta da Nuovo Centro Destra e Forza Italia – che, fino al 31 Luglio scorso, ha governato la città.
Il Consiglio comunale, convocato dopo la pausa estiva e dopo lo scoppio della crisi, questa sera non si è tenuto per mancanza del numero legale: assenti i forzisti e l’opposizione. Che questo potesse succedere era nell’aria. Il Sindaco ha dunque letto una dichiarazione di cui avrebbe comunque dato lettura in seno alla massima assise cittadina, se si fosse tenuta.
Nella dichiarazione, Tersigni ha fatto riferimento alla impossibilità di ricucire lo strappo con i forzisti ed ha invece annunciato il riavvicinamento alla maggioranza di Serafino Pontone Gravaldi; ha accusato Forza Italia di volere posizioni di potere, anzichè guardare al bene comune.
I numeri per amministrare, al momento, non ci sono. Tra qualche giorno, Tersigni partirà per il Canada, per un viaggio programmato per la raccolta di fondi per la ristrutturazione della Madonna delle Grazie. Si è riservato di cercare comunque e ancora una soluzione alla crisi, chiedendo che, per senso di responsabilità, il Bilancio possa essere approvato. La seconda convocazione della massima assise cittadina è fissata per domani, sabato, alle ore 18.00.
Sandra Raggi