Forse tardivamente, ma in maniera che appare finalmente chiara e inequivocabile, il Segretario del Pd di Sora, Tiziana Tucci, afferma che l'amministrazione Tersigni è un fallimento e, in quanto tale, il partito che lei rappresenta, a tale riguardo, non può che avere una posizione di contrarietà.
Soraweb, nei giorni scorsi, aveva evidenziato il profilo basso del Segretario cittadino, che mai era intervenuto a criticare l'operato del Sindaco e nemmeno aveva smentito le voci di un presunto tentativo di Tersigni di trovare una sponda nel Pd, provando a superare la crisi in atto con Forza Italia. Era sì intervenuto il consigliere Enzo Petricca – il quale peraltro non aveva indirizzato alla nostra redazione le sue esternazioni – ma – ci chiediamo – se le dichiarazioni di un consigliere comunale siano equiparabili a quelle di un Segretario, come peraltro qualcuno molto vicino alla stessa Tucci ha avuto modo di evidenziare. E poi, si trattava di smentire le voci di contatto tra Sindaco e Pd; cosa ben diversa da un eventuale accordo, che effettivamente non è stato mai dato per veritiero.
Il Segretario, ad ogni modo, ha anche una 'questione interna' da affrontare ed è quella sollevata dai militanti storici del centrosinistra cittadino – Lombardi, Di Ruscio, Catarinelli, Isopo – che hanno chiesto la convocazione del Direttivo, quale unico organo deputato a tracciare la linea del partito. Abbiamo dunque ricevuto e volentieri di seguito pubblichiamo la nota inviataci a firma del Segretario:
"Fallimento dell’amministrazione Tersigni sotto gli occhi di tutti, rinascita di Sora con Pd unito e non indebolito dai soliti personalismi
In seguito a quanto apparso su alcuni siti di informazione voglio precisare la posizione del Partito Democratico di Sora.
La crisi amministrativa di queste settimane, che vede coinvolto il Sindaco Ernesto Tersigni, è evidente e sotto gli occhi di tutti e trovo scorretto e assolutamente pretestuoso, da parte di alcuni esponenti dei partiti di centrosinistra, commentare e pontificare sull’operato del Partito Democratico di Sora, arrogandosi il diritto di poter pretendere silenzi, veti, prese di posizione o altro per qualsivoglia argomento che coinvolga il territorio.
Con forza intendo ribadire, in qualità di segretario del primo partito cittadino, che nella maniera più assoluta siamo e resteremo contrari all’operato dell’attuale amministrazione.
Riguardo invece, le esternazioni: ”..rappresentanti del PD che hanno preso parte a cene con il sindaco per accordi provinciali..” , relative alle imminenti elezioni provinciali, non trovano alcun fondamento, poiché tale questione non è, né deve essere comparata alle problematiche politico amministrative della nostra città, nello specifico, le trattative, le varie coalizioni o accordi eventuali tra i sindaci elettori della nostra Provincia, i candidati alla presidenza della stessa ed i rappresentanti dei vari partiti, non riguardano in alcun modo, la programmazione delle attività e le scelte decisionali del circolo cittadino di un partito, nello specifico il circolo PD di Sora.
Inoltre, la smentita su cene ed accordi vari, è stata abbondantemente ufficializzata in data 10 agosto 2014, attraverso l’articolo di stampa a firma del consigliere comunale PD Enzo Petricca e del Circolo PD di Sora.
In merito, poi, alle questioni sollevate da alcuni membri del direttivo con la massima trasparenza e lealtà, che mi ha sempre contraddistinta nel mio ruolo, avremo sicuramente modo di discuterne nel dibattito che ne seguirà nelle prossime settimane. Così come è doveroso e indispensabile, chiarire nel prossimo direttivo e nelle riunioni allargate, le posizioni di ognuno, cercando di essere uniti e compatti, poiché il recente passato ci ha insegnato che le divisioni, le disgregazioni e le correnti, a Sora, come in altre città, non hanno mai portato ad alcun esito positivo, generando ripercussioni negative sui cittadini e sul territorio stesso".