Fede

IL SANTO DEL GIORNO – SANTA CECILIA

La Chiesa ricorda oggi Santa Cecilia, nel giorno in cui nel 230 morì come martire cristiana a Roma. Nobile romana, si convertì al cristianesimo, sposa di un altro nobile, Valeriano. La leggenda narra che nel giorno delle nozze risuonarono canti e musica di organi che lei accompagnava con il canto. La notte stessa delle nozze anche il marito si convertì e lei fece voto di castità.

Il marito di Cecilia divenne martire a causa della sua fede e la donna, chiamata a testimoniare davanti al giudice, venne condannata a sua volta a morte per bruciatura. Secondo la tradizione, in quei momenti la donna «invece di morire cantava lodi al Signore», tanto che la sua condanna venne convertita a decapitazione. Anche in quel caso il corpo di Cecilia, pur avendo ricevuto i tre colpi indicati dal rituale, rimase in agonia per tre giorni prima di morire, il 22 novembre del 230. Nell’821 le sue spoglie, rimaste nella sua casa per volere del Papa Urbano I, furono traslate nella  basilica di Santa Cecilia in Trastevere.

Come patrona della musica e dei musicisti, il 22 novembre si celebrano in tutto il mondo concerti ed eventi per ricordare la santa.