CURIOSITA' Fede Notizie

IL SANTO DEL GIORNO – SAN SILVESTRO PAPA

Il santo del giorno del 31 dicembre è San Silvestro, la cui festa cade nel giorno della fine dell’anno. Vissuto nel IV secolo dopo Cristo, nacque a Roma da Rufino e Giusta. Morto il padre, Giusta si prese una cura speciale della sua educazione, ponendolo sotto la guida di Canzio, prete romano, affinché lo formasse alla pietà e alle scienze. Finiti gli studi, fu ordinato sacerdote dal Papa San Marcellino e  venne nominato Vescovo di Roma e Pontefice dopo la morte di Papa Melchiade. Egli svolse il suo Pontificato sotto l’impero di Costantino I, il primo imperatore che ammise a Roma la religione cristiana.

Costantino gli offrì come residenza il Palazzo del Laterano dove poi venne costituita la prima parte della odierna Basilica di San Pietro. Il suo pontificato (durante il quale si tenne il Concilio di Nicea del 325, primo concilio ecumenico della storia) durò ben 21 anni.

Sotto il suo pontificato venne emanato l’Actus Silvestri dove si racconta la conversione di Costantino, la disputa tra San Silvestro e dodici rabbini, e si fa riferimento alla conversione alla religione ebraica di Elena, madre dell’imperatore Costantino I. San Silvestro morì il 31 dicembre 335.

Nella città di Sora, San Silvestro è venerato nella chiesa a Lui dedicata nel cuore antico della città, Canceglie.