Nello studio del turismo, sono molteplici le definizioni e le concettualizzazioni relative all’espressione “prodotto turistico”. In particolare, con essa si intende, a seconda dei contesti: l’insieme delle attrattive, naturali ed antropiche, di una certa località turistica; il modello di sviluppo turistico di un dato paese, regione, ecc., inteso nella sua globalità; l’insieme dei beni e dei servizi turistici di un’area o località; l’offerta di una categoria di operatori, come ad es. un prodotto alberghiero, della ristorazione e così via.
Queste molteplici accezioni derivano dalla complessità del fenomeno turistico, che è un composto eterogeno di soggetti ed oggetti utilizzati nella ideazione e costruzione di situazioni di consumo più o meno strutturate. Il prodotto turistico si presenta dunque come un prodotto composito, le cui componenti sono numerose ed eterogenee, la cui percezione da parte del turista e da parte del produttore è completamente differente. Per delineare infine il percorso evolutivo dell’offerta turistica, la chiave interpretativa privilegiata è il concetto di Sistema Locale di Offerta Turistica, o SLOT.
Carla Cristini