Notizie PILLOLE DI ECONOMIA

IL PATRIMONIO CULTURALE BASE PER IL GOVERNO DEL TERRITORIO

Il concetto di Patrimonio culturale – Cultural Heritage – legato indissolubilmente all’identità culturale di un luogo, come espressione “di ieri” e “di oggi” (UNESCO 2006), può diventare la base per una politica di governo del territorio e il rilancio dell’economia.

Per l’Unesco il patrimonio culturale è “ciò che contiene tutti i segni che documentano le attività e i risultati dell’azione umana nel tempo”. Si tratta del prodotto e della testimonianza di tradizioni, sentimenti e tendenze spirituali diversi dal passato, perciò un elemento essenziale della personalità di un popolo, oltre che un aspetto dinamico dell’identità e dell’evoluzione di un territorio. È un concetto associato direttamente al turismo, nucleo strategico per lo sviluppo dei sistemi turistici locali.

Paesaggio, cultura e storia possono essere considerati come un sistema unitario in grado di consentire un’interpretazione geopolitica e geoeconomica delle unità culturali regionali, italiane ed europee, contribuendo alla redazione di piani economici-territoriali.