Il lavoro rende liberi. E se questo assunto vale per ogni persona, a maggior ragione dovrebbe valere per tutti quegli uomini e quelle donne diversamente abili, che devono quotidianamente conquistare la propria autonomia, convivendo con i loro handicap.
Ma cosa può fare la società per aiutare queste persone speciali ad inserirsi in un contesto lavorativo ed aiutarli così a conquistare la loro indipendenza? Se lo chiede l’Associazione di volontariato Noi con Voi di Boville Ernica che, sostenuta dalla Fondazione Boccadamo con cui condivide valori ed obiettivi, ha
organizzato su queste tematiche un convegno che avrà luogo venerdì 30 Settembre alle 17, presso il Parco Pubblico di Boville Ernica. Nata nel 2012, l’associazione coordinata dal presidente Anna Mastrantoni, assiste alcuni disabili, creando occasioni di incontro, ma, soprattutto, lavorando su progetti che possano vedere protagonisti questi ragazzi, offrendo loro occasioni di lavoro.
Ospiti del convegno, per portare la loro testimonianza ed esperienza, il commendator Tonino Boccadamo, presidente della Fondazione Boccadamo, Luca Trapanese, padre single di una bambina down e assessore al Welfare del comune di Napoli, i sindaci e gli assessori ai servizi sociali dei comuni di Boville Ernica, che ha patrocinato l’evento, di Veroli, di Monte San Giovanni Campano e di Villa Latina, oltre a tante associazioni che si occupano di disabilità.
«Sarà un importante momento di confronto – ha spiegato Tonino Boccadamo la sua partecipazione ed il coinvolgimento della Fondazione Boccadamo – perché è importante capire come inserire ed accompagnare lavorativamente questi ragazzi e ragazze speciali. Esistono le leggi, ma non sempre è facile attuarle.
Bisogna intervenire in rete tra imprenditori, istituzioni, associazioni. Ed è lodevole l’impegno di Anna Mastrantoni e della sua Onlus».
Al termine del convegno, i ragazzi dell’Associazione Noi con Voi gestiranno il piccolo bar del parco, servendo loro stessi i presenti.
Foto d’archivio