Riceviamo e pubblichiamo:
Il Carnevale del Liri è un evento ludico che richiede un impegno serio. I Ludi Carnascialeschi, per il loro valore artistico-culturale prevedono una scelta di qualità, con regole, metodi e dinamiche codificate per essere rispettate.
Il Comitato Permanente, nel realizzare nell’ultimo decennio i Carnevali che si sono succeduti, ha affrontato e superato tutte le avversità possibili: acqua, neve, movimenti tellurici, per cui è certo che con l’esperienza maturata, intensificando la sinergia con il Sindaco Ernesto Tersigni e i suoi collaboratori in un confronto dialettico sulle scelte, riuscirà ad onorare l’evento, condividendo l’idea, i progetti e gli obiettivi che il Carnevale del Liri non si limiti solo a soddisfare la fantasia e lo spirito goliardico di qualche giorno.
Il Sodalizio ha sempre considerato l’evento non solo fine a se stesso ma come occasione che soddisfi, in primis, l’imperativo di presentare un’immagine positiva della città e le sue offerte culturali, storiche e commerciali. Il “prodotto” Carnevale è merce che si progetta, si fabbrica, si espone, si vende. A questo aspira il Comitato: dare alla comunità gli strumenti per aprire una “Cittadella del Carnevale” in cui si producano idee sul carnevale, si producano costumi, si plasmi la cartapesta, si costruiscano i movimenti che danno vita ai personaggi, si organizzino mostre tematiche periodiche.
Il dibattito introduce un elemento decisivo in questa ottica e ci conforta che l’Amministrazione Comunale condivida il nostro progetto e stia al nostro fianco nel reperimento, con il concorso privato, di spazi idonei in cui domiciliare La “Cittadella DEL CARNEVALE”, dove i laboratori artigianali svolgano le attività che facciano dell’evento di un giorno un’occasione professionale di tutto l’anno. Un esempio avanzato di sinergia fra pubblico, privato, manualità e cultura.
In tale ottica il Comitato non lesina sforzi per realizzare una TRE GIORNI (15/16/17 febbraio 2015) in cui tutta la città si senta parte e parte attiva dell’evento
Su questo piano, positiva è la disponibilità già espressa delle scuole che porteranno il loro bagaglio culturale di scritti, disegni, gruppi musicali e folkloristici, sbandieratori. I Dirigenti Scolastici e gli Insegnanti degli Istituti del Territorio hanno inserito il Carnevale fra le offerte didattiche, considerando l’evento come parte integrante delle nostre radici culturali.
Inoltre, l’organizzazione del Carnevale 2015 si arricchisce dell’intesa alla partecipazione costruttiva raggiunta con la Consulta dei Commercianti che si scoprono protagonisti del progetto e, come parte attiva, allestiranno mostre e vetrine sul tema del Carnevale, dando vita alla “Settimana Promozionale del Carnevale”.
Sul piano della risposta turistica stiamo registrando risultati positivi in ordine alle presenze annunciate da appassionati di altre Regioni, tra gli altri hanno già confermato la loro presenza i camperisti di Caserta che trascorreranno il week end assistendo alla parata e prendendo visione delle bellezze della città, fruendo delle offerte commerciali e gustando le proposte dell’enogastronomia ciociara.
Visti gli apporti, confidiamo di continuare nel solco dei successi delle edizioni precedenti e con fiducia proponiamo un progetto innovativo di grande sviluppo.