Dal Prof. Enrico Quadrini riceviamo e pubblichiamo.
Il Comitato di Arpino della Società Dante Alighieri sempre più attivo nella promozione e rilancio del Certamen Ciceronianum Arpinas. “Dopo vari contatti intervenuti nei mesi scorsi con Docenti, Studiosi ed Enti europei siamo riusciti a far pubblicare sulla rivista austriaca di cultura classica ‘Circulare’ il bando della XXXVI edizione del Certamen Ciceronianum Arpinas.
I ringraziamenti vanno sicuramente al prof. W.Pietsch di Graz che si è attivato e che ha già realizzato anche altri articoli di prossima pubblicazione sul Certamen e sulla città di Arpino. Il momento che il nostro Certamen Ciceronianum Arpinas sta vivendo è problematico perché ha bisogno di essere rivitalizzato in Italia ed oltralpe. Per questo la nostra partecipazione al Comitato Scientifico, di recente costituito dal Centro Studi Umanistici nella seduta del CdA del 3/03/2016, vedrà il Comitato arpinate promotore di altre iniziative concrete che si spera vengano recepite per il bene di una manifestazione prima di tutto culturale. Le docenti Cristina Catallo e Luisa Realacci, infatti, si affiancheranno alla prof.ssa Patrizia Porretti, ai docenti universitari Paolo De Paolis, Alessandra Peri ed Alberto Castelvecchi.
Vorrei qui ringraziare il presidente P. Gradogna ed il CdA per la scelta operata e la collega Luisa Realacci per l’impegno che con i suoi alunni sta promuovendo nella nostra provincia per la diffusione anche presso gli Istituti Comprensivi delle tematiche legate alla Divina Commedia. Saprà sicuramente con le colleghe Porretti e Catallo e con i docenti universitari nominati contribuire a dare impulso e vitalità ad una programmazione culturale di durata annuale di cui il Centro Studi ha bisogno”.