CRONACA Notizie

I NUMERI DELL’ANTIUSURA PRESENTATI A SORA

Nella Sala Consiliare del Comune di Sora nel pomeriggio di lunedì 12 dicembre l’Associazione Frosinone Antiusura, alla presenza delle autorità locali, delle forze di polizia,  dei rappresentanti delle associazioni di categoria e delle associazioni di volontariato del territorio, ha presentato il resoconto di un biennio di attività ed ha illustrato il programma delle azioni per l’anno 2017.

Tanti i risultati raggiunti negli ultimi due anni dagli operatori e dai professionisti che prestano, a vario titolo, servizio negli sportelli antiusura dell’associazione.

La Presidentessa dell’associazione Frosinone Antiusura, aderente ad SOS Impresa,  Daniela Costantini ha illustrato gli aspetti psicologici che si celano dietro un individuo vittima di usura.

Il responsabile degli Sportelli Antiusura presso i Comuni di Sora e Castelliri ha raccontato quello che ci nasconde dietro l’impegno discreto dei soci che forniscono assistenza alle famiglie ed agli imprenditori in difficoltà.

Centoventi famiglia sovra-indebitate assistite;

mille ore di servizio accumulate dagli operatori dello sportello antiusura presso i Comuni di Sora e Castelliri;

tre imprenditori accompagnati nel percorso di riabilitazione all’economia legale;

una decina le imprese accompagnate all’accesso al credito legale;

800 900 767 il numero verde nazionale attivo ventiquattro ore al giorno a cui denunciare i crimini di usura e di racket.