Si è appena conclusa la prima edizione di una importante manifestazione promossa dalla Camera di Commercio di Frosinone e dai Comuni attraversati dal percorso del Cammino di San Benedetto, viaggio naturalistico e spirituale che ha permesso a centinaia di pellegrini, sportivi, turisti e amanti della natura di ripercorrere a ritroso i luoghi più significativi della vita di san Benedetto nella Valle del Liri, un suggestivo itinerario in bicicletta, a piedi o a cavallo iniziato proprio a Montecassino, dove il Santo visse gli ultimi anni della sua vita fondando l’Abbazia e la celebre Regola e dove sabato scorso si è tenuta la cerimonia di apertura alla presenza dei partecipanti, degli Amministratori coinvolti e dell’Abate dell’Ordine di San Benedetto S. E. Donato Ogliari.
“La tappa arpinate dell’evento promosso dalla Camera di Commercio di Frosinone – dichiara il Consigliere Comunale con delega alle Attività Produttive e Agricoltura Valentina Polsinelli – ha consentito la visita in Città di persone provenienti non solo da tutta la Regione ma anche da quelle confinanti e da alcuni Paesi Comunitari quali Germania e Austria, tutti colpiti favorevolmente dal contesto cittadino, ricco di cultura, storia, folklore, tradizione gastronomica ma anche di scorci e di bellezze paesaggistiche che certamente hanno consentito di fare riflessioni spirituali ai tanti camminatori che si sono messi in marcia spinti dal desiderio di ripercorrere la vita e la regola di San Benedetto; ci auguriamo di poter continuare questa proficua collaborazione con l’Ente Camerale, perché la pianificazione di manifestazioni e progetti su larga scala risulta vincente in termini di competitività, salvaguardando comunque l’individualità e le istanze del nostro territorio”.
“Domenica sera Piazza Municipio si è animata con le note travolgenti del concerto di Ambrogio Sparagna, – dichiara il Sindaco della Città di Arpino avv. Renato Rea – musicista apprezzato dai tanti cittadini presenti e da quelli accorsi dai Comuni viciniori per assistere a un grande spettacolo musicale, a conclusione di una lunga giornata di cammino per i partecipanti al Cammino di San Benedetto. Desidero ringraziare la Camera di Commercio di Frosinone, nella persona del Presidente Marcello Pigliacelli, per aver permesso alla Città di Arpino di essere protagonista di un evento di tale risonanza, e quanti si sono adoperati per la riuscita ottimale della manifestazione, Pro Loco, Polizia Municipale, Croce Rossa Italiana e Protezione Civile Ac Arpinum per l’infaticabile lavoro di assistenza su tutto il percorso. Con l’Ente Camerale di Frosinone sono in cantiere numerosi altri progetti, frutto di convergenza di idee e di intenti per favorire lo sviluppo turistico della nostra Città.”