GIUDIZIARIA SCUOLA

GRADUATORIA PERSONALE ATA, RICONOSCIUTO SERVIZIO MILITARE

Tribunale di Frosinone: riconosciuto il servizio militare al personale ATA. Il punteggio è valido per l’aggiornamento delle graduatorie

Diritto ad inserire il punteggio pari ad un’annualità scolastica per coloro che hanno svolto il servizio di leva o civile equiparato. I giudici del capoluogo ciociaro hanno accolto il ricorso proposto dagli avvocati di ricorsiscuola.it sia per il personale Ata che per i docenti

Il servizio di leva riconosciuto quale annualità di servizio scolastico. A deciderlo i giudici del lavoro del tribunale di Frosinone che hanno accolto il ricorso proposto da un collaboratore scolastico e patrocinato dagli avvocati Bongarzone e Zinzi di ricorsiscuola.it
Il collaboratore, inserito nelle graduatorie riservate al personale ATA della provincia di Frosinone, aveva fatto richiesta di riconoscimento del servizio di leva a seguito della domanda di aggiornamento delle graduatorie.
Tale servizio non era stato considerato dall’amministrazione scolastica che pertanto non aveva calcolato il punteggio aggiuntivo pari ad un’annualità scolastica (6 punti). E’ per questa ragione che il collaboratore scolastico si è affidato allo studio B&Z di ricorsisucola.it al fine di ottenere il pieno riconoscimento del servizio militare anche nelle graduatorie provinciali ATA.
Il pool legale ha coordinato il ricorso sulla scorta delle numerose sentenze positive ottenendo una sentenza favorevole che di fatto condanna l’operato del Ministero dell’Istruzione e chiarisce il diritto all’equiparazione del servizio militare o comunque del servizio civile ad un’annualità di attività scolastica.
Il giudizio rispetto al riconoscimento del servizio di leva o civile quale annualità di servizio scolastico è ad oggi consolidato – hanno spiegato gli avvocati di ricorsiscuola.it – anche rispetto alle eccezioni sollevate dal Ministero dell’Istruzione inerenti lo svolgimento del servizio non in costanza di nomina.
La stessa Corte ha difatti chiarito come Deve essere disapplicata, perché illegittima, la previsione di rango regolamentare, consentendo la valutazione del solo servizio reso in costanza di rapporto di lavoro, rispetto alle graduatorie di riferimento.
La sentenza del Tribunale di Frosinone segue quelle positive di Milano, Napoli, Roma e Vercelli e conferma l’opportunità di incrementare il punteggio nelle graduatorie di riferimento per quanti sono nelle graduatorie provinciali ATA.
Il personale docente ed il personale ATA negli anni si sono visti precludere la possibilità di riscattare il servizio di leva o civile – hanno chiarito Zinzi e Bongarzone – in quanto il Ministero ha sempre eccepito che tali servizi sono stati svolti non in concomitanza di nomina. La giurisprudenza è ora chiara anche nel merito dell’eccezione ministeriale e per il personale scolastico il riscatto del servizio di leva o civile è un’opportunità notevole.