A Latina si chiude ufficialmente la pre-season della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che, affrontando l’Andreoli nell’ultima amichevole in programma, può iniziare il coundown al 68° Campionato Italiano di Pallavolo Maschile di Serie A2.
Dopo quello che hanno fatto vedere oggi in campo, sicuramente entrambe le formazioni diranno la loro nei campionati di massima serie e Latina anche in Cev. Il test match si è concluso con il risultato di 3-1 per la formazione casalinga che comunque non ha avuto vita facile, infatti le due squadre si sono equivalse dandosi vera e propria battaglia a suon di ottime giocate di livello.
Allo starting players coach Ricci propone Paolucci in cabina di regia opposto Milushev, al centro la coppia Mazzone-Anzani, Siltala e capitan Patriarca in posto 4 con Romiti libero. Mister Prandi risponde dall’altra parte della rete con Sottile al palleggio opposto a Jarosz, Gitto e Patriarca al centro, Cisolla e Rauwerdnik di banda e Rossini libero.
Cerca di aggredire subito l’Andreoli con un break positivo che la porta sul 4-2 ma immediata è la reazione della Globo, che dopo una difesa di petto di Milushev finalizzata da Siltala, pareggia i conti, 4-4. Il set prosegue punto a punto con Paolucci che serve egregiamente tutte le sue bocche da fuoco. Lo strappo arriva sul 19-18 quando per Latina va al servizio Rauwerdink e Cisolla fa il resto in attacco e a muro per un break di 4-0 che porta la contesa sul 23-18. Riesce Milushev a conquistare il cambio palla ma poi manda out la battuta che regala il set ball a Jarosz e compagni che finalizza con un pallonetto lungo il 25-19.
Stessa formazione in campo per coach Ricci nel secondo parziale mentre la guida tecnica pontina sostituisce il centrale Patriarca con Verhees. Stesso copione ma a parti inverse nei primi scambi di secondo set con Sora avanti 3-5 con un grande Milushev che vincendo un contrasto a muro con Sottile in posto 4, riesce a mantenere il vantaggio fino al 6-8. Sottile al servizio e mini break positivo per i suoi che riportano il punteggio in parità, 10-10. Sale il livello in campo e da questo momento fino alla fine del set le due compagini si equivarranno molto con un gioco intenso e di alto temperamento. Prova ad allungare Latina ma Sora la tiene per i capelli con Siltala e Patriarca vincitore di un altro bel contrasto a muro con Sottile e Verhees per il 15-15. Il tabellone sale punto a punto da entrambe le parti con nessun sestetto che pare mollare un colpo. Con Siltala, Sora pare poter portare il set ai vantaggi ma sul 24-23 la prima linea di coach Prandi mette i sigilli al secondo set sul 25-23.
2-0 in fatto di conteggio set e terzo game con mister Prandi che mischia le carte in tavola sostituendo entrambi gli schiacciatori con Noda e Fragkos, facendo rientrare al centro Patriarca per Gitto e schierando opposto a Sottile, Troy. Con Siltala e Milushev la Globo viaggia con 3 lunghezze di vantaggio fino al 10-13 e dopo l’ace di Paolucci e il tocco di prima intenzione d’esperienza di capitan Patriarca. Noda va al servizio mandando in confusione un pochino il gioco ospite e il punteggio in parità, 14-14. Il game segue le tracce del precedente, sempre sul galleggiamento costante e con belle azioni. Con Anzani a muro su Fragkos, Sora è a +2 sul 21-23, ma un attacco di Troy e muro del centrale Patriarca fanno ben capire che la contesa è ancora aperta. Non è dello stesso avviso lo schiacciatore Paris subentrato a capitan Patriarca a metà set, che con un diagonale prepotente fa esultare i suoi compagni per la conquista del primo set ball. La conclusione più bella è stata l’ace di Anzani che oltre ad archiviare il terzo set sul 23-25, riapre il match.
L’Andreoli scende in campo con lo stesso sestetto del set precedente mentre Sora fa partire Paris per Patriarca e in corso d’opera alterna la diagonale palleggiatore opposto con cacciatore ed Hendriks. Milushev mette a segno l’1-3 e poi il 4-6, ma i pontini sono sempre li e con Troy è 10-10. Con Siltala in attacco e a muro la Globo torna avanti 13-15 ma arriva il contro break del pareggio e del sorpasso pontino del 18-15. Un Paris in grande spolvero riduce il gap fino al 20-19 e poi tutti i ragazzi di coach Ricci riescono nell’allungo del 21-22 e tengono il sorpasso del 24-23. Il centrale Verhees mette fine all’ultima amichevole stagionale di entrambe le formazioni che, dopo quello che hanno fatto vedere oggi in campo, diranno sicuramente la loro nei campionati di A1 e A2 e Latina anche in Cev.
ANDREOLI LATINA – GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA 3-1
ANDREOLI LATINA: Sottile, Jarosz 10, Gitto 9, Patriarca 10, Verhees 7, Rauwerdink 5, Noda Blanco 3, Rossini (L), Cisolla 10, Fragkos 8, Guemart, Troy 8, Prandi (L). I All. Silvano Prandi; II All. Dario Simoni. B/S 17, B/V 1, muri 14.
GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Paolucci 1, Milushev 24, Fortunato n.e., Mazzone 6, Anzani 6, Siltala 18, Patriarca (K) 5, Romiti (L), Hendriks 1, Scuderi, Paris 7, Cacciatore. I All. Daniele Ricci, II All. Giovanni Rossi. B/V 5, B/S 19, muri 9.
PARZIALI: 25-19 (’20); 25-23 (’21); 23-25 (’22); 25-23 (’22).
ARBITRI: Renzi e Montauti.