Notizie

GLOBO BPF SORA, MARIO IAFRATE COMMENTA LA PRIMA PARTITA DELLA STAGIONE

Dall’amico di Soraweb Mario Iafrate riceviamo, e volentieri pubblichiamo, un commento tecnico del primo, e purtroppo sfortunato, match stagionale della Globo Bpf Sora, terminato con una sconfitta al tie break contro Potenza Picena.

La Globo Sora davanti a un pubblico già abbastanza numeroso nella prima partita interna del 69° Campionato Italiano di Pallavolo Maschile di Serie A2, perde con il Potenza Picena per tre set a due in un match combattutissimo.

La Globo Sora è ampiamente rinnovata rispetto al precedente campionato sia nella rosa dei giocatori che nello staff tecnico.

Il coach Fenoglio propone capitan Daldello i in cabina di regia opposto Tamburo, al centro la coppia Salgado-Tomassetti, Fiore e Guttman di banda, con Lo Bianco libero.

la squadra marchigiana “Chem Golden Plast Potenza Picena” è reduce da buone prestazioni compiute nella fase di precampionato ed è fortemente motivata a strappare punti utili per l’obiettivo stagionale dichiarato, ossia la “salvezza” anche nel campo della corazzata della Globo Banca popolare del frusinate Sora. Nel Potenza Picena come ex di turno è presente il libero Romiti.

Nel primo set la Globo Sora realizza punti attraverso la collaudata intesa Daldello Daldello -Tamburo e spicca subito anche la buona prestazione di Fiore efficace sia in battuta che in attacco. Il Potenza Picena cerca di opporsi mettendo in mostra una buona convinzione in difesa. Dopo l’unico tempo tecnico la Globo Sora comincia ad essere più incisiva anche a muro. Con Moretti in battuta il Potenza Picena recupera 3 punti e da 12 a 17 si porta a 15 a 17. La Globo Sora si complica la vittoria del set a causa di due attacchi errati di Tamburo e di un attacco murato allo stesso giocatore, vittoria che comunque giunge con il punteggio di 25 a 22, con un attacco vincente di Salgado.

Nel secondo set, in apertura Daldello per la Globo Sora inizia a far lavorare in attacco i propri centrali in particolare Salgado che inizia a far sentire la propria classe anche a muro. All’unico tempo tecnico la Globo Sora ha un vantaggio di 3 punti (12 a 9), ma nella seconda parte del set inizia a manifestarei qualche problema nella ricezione, a muro e in battuta. Con Moretti in battuta il Potenza Picena si porta sul 23 a 23 e con un gran combattività si aggiudica il set con il punteggio di 27 a 25.

Nel terzo set mister Fenoglio sostituisce Guttman con Williamson che fornisce una buona prestazione in attacco, ma palesa anche qualche incertezza in ricezione, la Globo Sora riesce a mantenere il buon livello di gioco già evidenziato nel corso dei sets precedenti, acquisendo un buon vantaggio fino all’unico tempo tecnico (12 a 7). Il Potenza Picena prova a contenere la determinazione della Globo Sora, con spettacolari difese di Romiti e con Moretti sempre più incisivo in attacco. Il set termina con il punteggio di 25 a 21 a favore della Globo Sora, con un muro di Tamburo.

Nel quarto set, la Globo Sora palesa qualche difficoltà in ricezione con Williamson e mostra un improvviso calo in attacco. Il Potenza Picena approfitta di questa situazione e giunge in vantaggio nell’unico tempo tecni (12 a 9). Ma dopo il tempo tecnico ha una buona reazione attraverso la quale si porta in vantaggio sul (22 a 21), ma cedendo solo nel finale alla grande volontà e determinazione del Potenza Picena con il punteggio di 25 a 23.

Si va così al Quinto e decisivo set, in un palazzetto dove il pubblico presente è fiducioso nell’esito positivo del match, ma la propria squadra sembra aver smarrito le proprie forze e certezze, nonostante un ultimo sussulto con il quale si riporta a- 2 (11 a 9) dal Potenza Picena, che comunque inaspettatamente ma con tanta volontà si aggiudica i 2 punti in palio, vincendo la partita con il punteggio di 15 a 10.

Nella prima trasferta di domenica 27 ottobre la Globo Sora affronterà il Brolo.