Ho scelto di sostenere la campagna elettorale di Roberto De Donatis perché è un politico che viene dalla scuola, ed io, da studente di scuola media superiore e segretario del sindacato studentesco sorano, sto dalla parte di chi, ogni giorno, vive nella scuola, in quel settore così troppo devastato negli ultimi anni.
Quando si parla di scuola si fa riferimento solo ai tagli, ai fondi tolti all’istruzione che invece dovrebbe essere la cosa più importante per il futuro di un paese.
Questo perché la politica locale e nazionale degli ultimi anni non si è minimamente impegnata ad investire sui giovani e quindi nella scuola, nella cultura, nella ricerca.
L’Italia ha il più alto tasso di ‘’NEET’’ in Europa dopo la Grecia, cioè quei ragazzi tra i 15 e i 29 anni che non studiano, non lavorano e non si formano.
Nel Lazio in particolare, questo tasso aumenta: il 20,1% dei giovani è in questo stato di disagio lavorativo e formativo. Io voglio una regione che diminuisca questa percentuale, voglio una regione competente che sappia investire sui servizi scolastici, che possa regalare ai giovani un futuro migliore.
PERCHE’ MERITIAMO
Giuseppe Cirelli Segretario Rete degli Studenti Medi Sora
Per approfondimenti seguici su www.robertodedonatis.it
Oppure sulla pagina facebook Roberto De Donatis