L’Italia sta per essere invasa da centinaia di migliaia di italiani. Un’invasione pacifica e gioiosa, ricca di significati e di emozioni: sabato 21 e domenica 22 marzo va in scena sul palcoscenico più bello del mondo il grande spettacolo delle Giornate FAI di Primavera, giunte quest’anno alla 23ª edizione.
È il più grande evento di piazza dedicato ai beni culturali, un appuntamento che da anni dimostra la voglia di partecipazione e l’orgoglio di appartenere a una collettività che ama i luoghi in cui vive. Chiese, ville, borghi, palazzi, aree archeologiche, castelli, giardini, studi televisivi, testimonianze di archeologia industriale; persino caserme, archivi musicali e scuole militari: 780 luoghi in 340 località in tutte le regioni verranno aperte e raccontate al pubblico, con visite a contributo libero.
La delegazione di Frosinone parteciperà a questo impegno con la preziosa collaborazione dei giovani del FAI e degli Apprendisti Ciceroni per assicurare anche alla Ciociaria il posto che merita nei percorsi turistici nazionali.
La visita ai Palazzi e ai Monumenti di Ferentino riserverà vere sorprese ai visitatori e contribuirà a sostenere l’attività del Fai per garantire il recupero e il mantenimento del patrimonio storico-artistico del nostro Paese.
Limitatamente alla giornata di domenica 22 marzo si potrà visitare anche la celebre e maestosa Certosa di Trisulti, a pochi passi dal piccolo centro di Collepardo. Il monumento è stato votato come LUOGO DEL CUORE nello scorso censimento FAI da più di 10mila persone.
Ad accoglierli ci saranno la lega Ernica e i Naturnauti, che guideranno gratuitamente i visitatori alla scoperta dell’ambiente naturale intorno alla Certosa e sveleranno i suoi innumerevoli tesori storici e artistici. I monaci, insieme agli Amici della Certosa di Trisulti, faranno gli onori di casa.