Riceviamo e pubblichiamo:
Ci penserà il GallinaRock ad infiammare il ritmo dell’estate 2015. Tre giorni di musica, 12 gruppi in gara nel contest, 7 band ospiti, 3 dj set, 5 special guest: sono i numeri della settima edizione del Festival che colloca Gallinaro (Fr) tra le capitali italiane del rock.
Ma scopriamo i nomi delle band che si esibiranno nel contest: All Little Lies, Buddha Superoverdrive, Flying Penguins, Gradisca, Il Circolo Vizioso della Farfalla, Il Sinfico e l’Improbabile Orchestra, Ladebordante, Not Sober At All, Roadhouse Crow, Sorry,Eels, The Kingray72 e The Whisper. La gara lo ricordiamo assegnerà al vincitore la possibilità di esibirsi in apertura dell’ultima serata.
Al via, come noto, il 21 agosto con i 99 Posse che tornano a Gallinaro per riproporre la loro musica napoletana rinvigorita da rap, rock elettronico e funky. A seguire, la Bandabardò, storica band fiorentina di rock e combat folk nata nel 1993. GallinaRock, per la prima volta in Italia, permetterà alle due band di suonare sullo stesso palco.
Sabato 22 agosto saranno i Triplavvù ed i Carbonifero (già vincitori nelle precedenti edizioni) a dare il via alla serata; seguiranno le band selezionate per il contest, gli Sheopard poi gli Autoreverse, ed infine il concerto di Appino, chitarrista e cantautore pisano, frontman dei Zen Circus. Il percorso da solista non ha smussato la vena indie di Appino, che presenterà il suo ultimo lavoro ‘Grande Raccordo Animale’, disco che lo sta consacrando ai vertici del panorama nazionale.
Il 23 agosto serata conclusiva che vedrà esibirsi, dopo i vincitori del Contest, i Bud Spencer Blues Explosion, duo che mescola sapientemente rock e punk smussato da sonorità blues, con loro sul palco i KuTso, finalisti dell’ultima edizione di Sanremo. Il palco è il regno naturale della band laziale, capace di performance sempre nuove, teatrali, rabbiose e disordinate, ispirate da pop e funk. A questi nomi si aggiunge quello di Marco De Vincetiis con i From the Ashes. De Vincentiis subito dopo GallinaRock, lo scorso anno, ha spopolato nel programma televisivo The Voice con il Team Pelù.
L’evento ideato e presieduto da Luigi Vacana vede la Direzione Generale di Americo Roma, Carla Cellucci, Eleonora Ferri, Michele Franciosa, Simona Piselli, Pietro Pallisco, Elisa e Cristina Schiavi, Barbara Tamburrini. Produttore Esecutivo Nicola D’annibale, regia del suono affidata alla Full Range di Marco Di Folco. Cornice d’eccezione il suggestivo paesaggio naturale del Parco San Leonardo, storica location della manifestazione. Musica assicurata fino a tarda notte dagli after show del Dj Set Gabriele Cedrone.
Abbonamento alle tre serate al prezzo di venti euro, disponibile sul circuito di vendite Iticket. Maggiori informazioni disponibili sul sito www.gallinarock.it
(Nella foto, Nicola D’Annibale e Luigi Vacana)