L’incessante azione predatoria di gruppi organizzati di cittadini di nazionalità rumena ai danni di siti industriali dismessi e non solo, ubicati nella giurisdizione della Compagnia Carabinieri di Anagni, viene fortemente contrastata dai militari sempre attivi e vigili sugli spostamenti di individui ormai noti alle forze dell’ordine. Infatti durante il decorso anno ben 25 rumeni sono stati tratti in arresto per furto di rame e nei primi mesi del corrente anno sono caduti nella rete dei militari operanti altre nove persone di analoga provenienza.
– nella decorsa notte, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Anagni nell’ambito di mirati servizi preventivi per il controllo del territorio, hanno tratto in arresto per furto di rame, due persone di nazionalità romena, residenti a Colleferro, già censite per reati contro il patrimonio.
I predetti sono stati sorpresi subito dopo aver asportato copioso materiale in rame e acciaio all’interno dalla fabbrica dismessa “Sistema Compositi” sita in località Castellaccio del comune di Paliano. Gli stessi sono stati altresì trovati in possesso di vari arnesi atti allo scasso, sottoposti a sequestro unitamente al veicolo utilizzato per il furto. La refurtiva interamente recuperata, è stata restituita agli aventi diritto.
Gli arrestati, espletate le formalità di rito sono trattenuti nelle camere di sicurezza di quel Comando in attesa del rito direttissimo.