Dall’Unione Sindacale Italiana Poliziotti – Segreteria Frosinone – riceviamo e volentieri pubblichiamo la seguente nota a firma del Segretario generale Norberto Scala.
L’argomento è la sicurezza. L’accento viene posto soprattutto sulla questione ‘furti’. Ecco quindi la posizione dell’Usip.
Negli ultimi tempi avvertiamo la tendenza a considerare il fenomeno “sicurezza” come un problema di carattere repressivo o ancora più genericamente di Polizia; mentre per generare un nuovo ed interessante orizzonte per la cultura della sicurezza, è necessario coinvolgere molte espressioni del tessuto sociale.
Occorre un vero e proprio cambio di strategia globale, di portata politica e non meramente tecnica, senza trascurare di coinvolgere tutti i livelli da quello nazionale a quelli territoriali. Situazione ancor più grave quando, l’amministrazione, pur sollecitata da qualche tempo, dimentica che una Polizia stimolata e un’applicazione di un efficace coordinamento tra le varie forze di Polizia, con l’assegnazione d’attrezzature idonee e personale adeguato alle reali esigenze del territorio, garantirebbe un servizio migliore a tutela dei cittadini, spesso costretti ad organizzare ronde, per affrontare e respingere una microcriminalità sempre più presente sul territorio.
Riteniamo quindi che non si può pensare di continuare a disperdere energie di personale per le partite di calcio o eventi simili; questo dovrebbe essere cura della società tramite l’utilizzo degli steward, personale tra l’altro nato proprio per garantire il servizio negli stadi, liberando così i tanti poliziotti che, oltre ai propri servizi istituzionali sono impiegati a dismisura in queste manifestazioni.
È arrivato il momento di dare una risposta concreta sul territorio con l’impiego straordinario di tutte le forze di Polizia presenti nella nostra provincia. Non è più possibile derogare, perché da giorni si continuano a registrare furti di ogni genere sulle nostre zone. L’occasione di prendere positivamente quando dichiarato dal neo Prefetto di Frosinone, che, in una recente intervista, tra le priorità e quello di investire sulla sicurezza.
Bene, allora si faccia in fretta, convocando tutte i rappresentanti delle forze dell’ordine per studiare strategie da mettere in campo in un momento cosi difficile per i continui furti che attanagliano la nostra provincia. Noi come sindacato di Polizia per questo diciamo basta a questa errata conduzione organizzativa, chiedendo ancora una volta che l’impiego dei poliziotti sia rivolto solo ed esclusivamente per garantire la sicurezza dei cittadini, che ogni giorno devono difendersi da una criminalità sempre più diffusa nella nostra città e zone limitrofe. Basta anche con i “selfie” pubblicitari, usati per gettare fumo negli occhi dei cittadini che pagano le tasse e pretendono per questo una migliore Polizia.
Infine auspichiamo che il nostro stimatissimo Sig. Capo della Polizia intervenga con l’invio di più uomini sulla nostra provincia, al fine di ripristinare la serenità dei Poliziotti di questo territorio, che ogni giorno, nonostante tutto, riescono sempre ad assicurare il loro prezioso servizio, restituendo nello stesso tempo, tranquillità ai nostri cittadini.